Torna il bollettino Agrometeo
Torna il bollettino Agrometeo
 

Da fine Aprile è di nuovo in linea il servizio di previsione agrometeorologica per gli agricoltori, un servizio realizzato dal LaMMA e dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana.

Il bollettino Agrometeorologico è attivo da tre  anni a questa parte durante il periodo primaverile-estivo e si rivolge agli operatori del settore agricolo toscano.

Il servizio  consiste in un bollettino Agrometeorologico per ciascuna provincia toscanapubblicato ogni giovedì (per informazioni meteorologiche aggiornate si rimanda ai bollettini Lamma).

Il bollettino è strutturato in tre sezioni informative, curate le prime due dal LaMMA e l'ultima dal Servizio Fitosanitario regionale.
  1. Osservazione meteo e anomalia:  dati e mappe sull'andamento meteo climatico della settimana precedente. 
      
  2. Previsione e tendenza meteo: una previsione ed una tendenza meteo per ciascuna delle dieci province toscane e la segnalazione di eventuali fattori di rischio per le colture previsti (gelate, vento forte, neve, temporali con colpi di vento e grandinate, piogge abbondanti).
     
  3. Bollettino fitosanitario:  sezione dedicata agli aspetti di gestione e di programmazione degli interventi in campo per le diverse colture sulla base delle condizioni meteo, dei modelli fitosanitari e dei monitoraggi agroambientali dei tecnici del servizio regionale.
     

 Bollettino AgroMeteo sul sito LaMMA