Tendenza per l'autunno 2016
Consorzio
Tendenza per l'autunno 2016 Consorzio

Pubblicato l'ultimo aggiornamento del servizio sperimentale di previsioni stagionali relative al trimestre settembre-novembre.  

Per i primi mesi dell'autunno, l'analisi degli indici teleconnettivi indica la prevalenza di tipi di circolazione che potrebbero portare diversi passaggi frontali sull'Italia centro-settentrionale, cui si assoceranno correnti umide in prevalenza meridionali. Per i mesi di  settembre e ottobre, quindi,  le temperature dovrebbero mantenersi entro le medie stagionali, o leggermente superiori,  mentre i giorni piovosi potrebbero risultare superiori alla media sull'Italia centro settentrionale. La tendenza si basa soprattutto sull'AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation), che nel mese di luglio ha raggiunto il 4° valore più alto dal 1949 sul dipolo Mediterraneo, e sul monsone indiano. 

Per il mese di novembre invece la tendenza è meno marcata ed è basata unicamente sul modello sperimentale del LaMMA che prevede temperature sopra media e giorni piovosi nella norma.

Vi invitiamo comunque a seguire gli aggiornamenti dei prossimi mesi.   

 
Ricordando come sempre che le previsioni stagionali sono ancora da considerarsi sperimentali, rimandiamo alle pagine dedicate alle previsioni stagionali LaMMA per chi voglia approfondire il metodo seguito, gli indici usati e su che cosa si "fonda" questa previsione.
 

Settembre

Anomalie di TEMPERATURA previste per settembre Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per settembre  


Ottobre

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per ottobre Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per ottobre

 


Per i dettagli sulla previsione, sugli indici utilizzati e sul modello, vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale e non hanno certo la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.