Temporali forti e piogge: allerta arancio in Toscana
Consorzio
Temporali forti e piogge: allerta arancio in Toscana Consorzio

 

31/08/2017 - una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L'elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana.

 

FENOMENI PREVISTI
 
PIOGGE ABBONDANTI :  
Domani, venerdì, precipitazioni diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità. Intensità molto forte. Attenuazione dei fenomeni in serata.
 
TEMPORALI FORTI: 
A partire da questa notte e per la giornata di domani, probabili temporali di forte intensità associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate. 
 
 
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso per la giornata di domani, venerdì 1 settembre, un'ALLERTA ARANCIO  per rischio temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) su tutta la Toscana  valida dalla mezzanotte fino alle ore 17.00. A seguire AVVISO GIALLO fino alle ore 23.59 di venerdì 1 settembre.

 

 
  Temporali forti/piogge abbondanti
 con rischio 
idrogeologico-idraulico 
reticolo minore
 
  1 settembre 2017

 

   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840