Supporto meteo traversata a nuoto Corsica-Capraia
Meteorologia
Supporto meteo traversata a nuoto Corsica-Capraia Meteorologia

Sarà il meteo LaMMA a supportare la Lega Navale Italiana, sezione di Capraia Isola, nella na traversata a nuoto a staffetta del braccio di mare che sperare Macinaggio, Corsica, dall'Isola di Caparia. L'iniziativa è organizzata dalla LNI, insieme a Abbracciamoli Onlus, dal 1 al 4 giugno 2023. Una nuotata non competitiva, non è volta ad ottenere alcun record o primato, ed inclusiva in quanto rivolta sia ad atleti, anche con disabilità, che semplici appassionati.
L’evento ha come obiettivo quello di veicolare  alcuni messaggi cari e comuni alle due organizzazioni:

  • logo TCC
    sensibilizzare al rispetto e la tutela dell’ambiente marino, con particolare  attenzione alla questione delle microplastiche ed al rischio di estinzione di alcune specie 
  • promuovere l’inclusività, se possono partecipare tutti, dovendo richiedere di garantire un passo minimo di 2,5 min/100m, in caso di disabilita’ sara’ possibile garantire questo passo a coppie
  • rappresentare un ponte ideale tra due terre una volta legate dal punto di vista politico e commerciale, ed oggi legate da grandi amicizie ed un comune senso di appartenenza, la Corsica e la Capraia, dando così corpo al detto di A. Pope “Il mare unisce i paesi che separa”:

Alla traversata partecipano 18 nuotatori che effettueranno 30 tratte da 30 min ciascuno. Più che l’evento in se stesso sarà interessante il percorso, fatto di incontri, conoscenza, allenamenti e momenti di socialita’. Si parte il 1 giugno da Livorno per arrivare al pomeriggio a Capraia; il 2 giugno è previsto il trasferimento a Macinaggio dove gli atleti pernotteranno e se il meteo è favorevole la traversata si dovrebbe svolgere sabato 3 giugno tra le 5:00 del mattino e arrivo previsto a Capraia entro le ore 21:00. 

 

La modellistica del LaMMA ha messo a disposizione una pagina dedicata alla traversata dove si possono seguire le condizioni previste di vento, mare e correnti per il giorno della staffetta.

Il 1 giugno si svolgerà anche un briefing con la sala meteo LaMMA per valutare se le condizioni meteorologiche consentiranno di svolgere l'evento il sabato 3 giugno, o se eventualmente spostarlo alla domenica 4 o al lunedì 6 giugno.