Spiaggia e gestione integrata: due eventi a Grosseto
Consorzio
Spiaggia e gestione integrata: due eventi a Grosseto Consorzio
Scarica il prorgramma  
 

25-10-2016 - La mattina di venerdì 28 Ottobre si terrà presso il Museo di Storia Naturale di Grosseto l'incontro "I segreti della spiaggia", dedicato al tema dell'erosione costiera e della gestione integrata della costa.  

L’evento si inserisce tra le azioni previste dal progetto CAMP-Italy nell’Area 1 Toscana, il tratto di costa compreso tra la foce del fiume Fiora e Ansedonia.  L'incontro è strutturato come una lezione aperta rivolta ai ragazzi di alcune classi delle scuole secondarie della zona.

Nel corso della mattinata, oltre a conoscere le azioni di monitoraggio e difesa della costa realizzate nell’area interessata, i ragazzi potranno approfondire diversi tematiche di natura scientifica e ambientale come la dinamica della linea di riva, l’azione di onde e correnti, le opere di difesa costiera, l’ecologia delle aree dunali e la protezione degli habitat costieri e marini.

Saranno presenti ricercatori del Consorzio LaMMA, che organizza l'incontro, ed esperti delle diverse tematiche.  

La partecipazione è libera. 

 

Forum su "La gestione sostenibile della spiaggia"

Il 27 Ottobre cittadini, associazioni e operatori economici del territorio sono invitati a partecipare ad un incontro sulla tutela e la gestione sostenibile della spiaggia di Capalbio che si terrà presso lo stabilimento Carmen Bay in località Macchiatonda a partire dalle 9.30.
 
Organizzato in collaborazione con il Consorzio LAMMA e il Comune di Capalbio, l’evento si inserisce nel quadro delle attività che la Regione Toscana sta portando avanti nell’ambito del progetto CAMP Italy  con l’obiettivo di monitorare lo stato attuale della spiaggia a seguito degli interventi di ricostruzione e difesa dall’erosione realizzati nel tratto di litorale compreso tra Ansedonia e la Foce del Fiora. 
 
Il programma della giornata prevede una parte introduttiva in cui verranno illustrati gli interventi di protezione della spiaggia realizzati e una parte di workshop partecipato dove i presenti si confronteranno sugli scenari futuri della spiaggia toscana.