Siccità a Luglio: dati e impatti
Consorzio
Siccità a Luglio: dati e impatti Consorzio

Mappa del Vegetation Health IndexL'ultimo bollettino di monitoraggio della siccità in Toscana mostra quale è la situazione nel mese  appena passato, caratterizzato da temperature fortemente anomale rispetto alla media climatica (per approfondire: Luglio 2015: un mese da record "senza record").

L’indice pluviometrico SPI (Standardized Precipitation Index) mostra, per gli ultimi 3 mesi, un livello di siccità "severa" per Massa"moderata" per 4 capoluoghi (Lucca, Pistoia, Firenze, Grosseto).

Gli indici derivati da satellite indicano un'estensione delle condizioni di stress a una buona parte della Toscana, in particolare sull’arco appenninico centro-settentrionale, sulle zone collinari interne del Chianti e delle Metallifere.
Se la componente preponderante è quella termica, nella seconda metà del mese anche la  la parte relativa al contenuto di umidità della vegetazione risulta peggiorata.
Nell'immagine è visualizzato l'indice VHI (Vegetation Health Index) del periodo 12 - 27 Luglio che riassume le condizioni di salute complessiva della vegetazione.

Sono tanti gli impatti registrati in queste settimane, non solo sulle attività agricole (la necessità di estese e costanti irrigazioni sta facendo consumare elevate quantità di gasolio, le cui scorte possono essere compromesse), ma anche a livello faunistico ed ittico, con un episodio di moria dei pesci nella laguna di Orbetello a causa delle elevate temperature del mare che hanno ridotto l'apporto di ossigeno nelle acque (vedi news Caldo anomalo e anossia: moria di pesci nella laguna di Orbetello).
 

Aggiornamenti, bollettino e approfondimenti

Il bollettino di Luglio è disponibile in versione sfogliabile o scaricabile in formato pdf dalle pagine dedicate alla siccità, dove trovate anche approfondimenti sul metodo utilizzato, l'archivio dei bollettini pubblicati, aggiornamenti dalla stampa e altro ancora.