Sguardo su luglio e proiezioni agosto-settembre
Consorzio
Sguardo su luglio e proiezioni agosto-settembre Consorzio

Nota sul mese di Luglio 

Contrariamente a quanto previsto il mese scorso, luglio 2015 chiuderà con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e con due intense ondate di calore.
La tendenza emessa a metà giugno si basava in gran parte sulla debolezza del monsone Indiano (causata da un forte NINO) e sul conseguente scarso avanzamento del monsone Africano.
Nei fatti, invece, a dispetto di un NINO consolidato, il monsone Indiano è risultato normale, mentre quello africano ha avuto un'improvvisa intensificazione dovuta alla presenza di anomalie superficiali fortemente negative sul golfo di Guinea; ciò ha determinato un avanzamento anomalo dell'ITCZ verso nord (circa 2° di latitudine) sul comparto centro occidentale africano che ha favorito un marcato afflusso di aria calda fino all'Europa Centrale.
In aggiunta, l'intenso flusso perturbato atlantico sul Nord Europa ha determinato una forte compressione adiabatica sull'Europa Centro-meridionale (nell'estate 2003 l'alta pressione africana ebbe una durata di 4 mesi interessando quasi tutto il continente). 
 
N.B. Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale mirato a fornire indicazioni generali sul possibile andamento della circolazione meteorologica prevalente per i mesi successivi e come questo possa ripercuotersi in termini di temperature e precipitazioni, ma che non hanno certamente la stessa valenza predittiva delle previsioni a breve (da 1 a 5 giorni) e medio termine (da 6 a 15 giorni).
 
 
  Anomalia temperatura superficiale del mare

Proiezioni Agosto e Settembre

Nei mesi di agosto e di settembre il flusso di aria calda responsabile delle rimonte anticicloniche africane che hanno caratterizzato il mese di luglio dovrebbe attenuarsi e dall'analisi dei principali indici climatici emerge la possibilità di avere temperature più allineate ai valori medi di riferimento o leggermente superiori.
Per quanto riguarda le precipitazioni sono attesi un agosto e un settembre più instabili, con un numero di giorni piovosi leggermente superiori alla norma (da 1 a 3 giorni piovosi in più rispetto ad una media di 3-4 giorni ad agosto e 6-7 a settembre relativamente ai principali capoluoghi toscani). Considerate le anomalie marcatamente positive delle temperature superficiali del Mediterraneo centro-occidentale (tra 3 e 5°C), si prevede un rischio maggiore di fenomeni temporaleschi intensi. 
 
In sintesi:
AGOSTO: progressiva riduzione dall'afflusso di aria calda africana ed intensificazione del flusso atlantico sull'Europa centrale e su parte dell'Italia; in Toscana temperature in media o leggermente superiori e giorni piovosi leggermente sopra media (da 1 a 3).
SETTEMBRE: nessuna variazione significativa rispetto ad agosto; giorni piovosi e temperature leggermente superiori alla norma. 
OTTOBRE: elementi attualmente disponibili non permettono l'elaborazione di una tendenza.

Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

La climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.
Sulle soglie di anomalia rispetto alla climatologia di riferimento si veda la legenda previsioni stagionali LaMMA