Settembre in media, ma il bilancio annuale ...
Consorzio
Settembre in media, ma il bilancio annuale ... Consorzio

Settembre non si è discostato molto dai valori medi relativi al periodo 1971-2000. Sia le temperature che le piogge, nei capoluoghi toscani, sono risultate piuttosto in linea con i valori medi, come riporta il report meteo del mese di settembre

Cumulati di pioggia di settembre 2014

Temperature

Dal punto di vista termico il mese di settembre è risultato leggermente più caldo (intorno a +0.6 °C l'anomalia *) rispetto alla normale climatica del trentennio 1971-2000. Le maggiori anomalie positive sono state osservate per i valori minimi giornalieri, mediamente superiori di circa 1 °C rispetto alla media; per quanto riguarda i valori massimi giornalieri, questi sono invece risultati complessivamente in linea con quelli tipici del periodo.
 

Piogge

Le piogge di settembre sono risultate in media rispetto alla norma (trentennio 1971-2000); anche i giorni di pioggia osservati sono stati pari a quelli tipici del periodo. A livello di capoluoghi si riportano cumulati superiori alle medie su Pistoia, Prato, Lucca e Firenze con anomalie di precipitazione rispettivamente pari a +55%, +30%, +25% e +20%, mentre a Grosseto, Livorno e Pisa ha piovuto meno rispetto alla media, rispettivamente -50%, -30% e -30%).

Praticamente in media i valori registrati a Siena, Massa e Arezzo. 

 

Da inizio anno piogge in deciso surplus e temperature sopra la media....

Per quanto riguarda le piogge da inizio anno per i 10 capoluoghi toscani, la situazione generale vede ancora un deciso surplus, rispetto alla norma: +55% nelle piogge cumulate e +30% nei giorni piovosi.
Per quanto riguarda le temperature da inizio anno (*), per il momento in Toscana questo 2014, si colloca tra i più caldi degli ultimi 60 anni (dopo il 2003, il 2007, il 2009, e a pari merito con il 2001, 2011), nonostante l'estate passata sia stata decisamente più fresca delle ultime estati. A questo risultato hanno contribuito soprattuttomesi invernali di febbraio (eccezionalmente caldo) e gennaio. 
 
Osservando i dati di pioggia capoluogo per capoluogo, da inizio anno la situazione è:
+95% a Livorno (è piovuto quasi il doppio) 
+85% a Prato 
+70% a Lucca 
+65% a Grosseto e Massa C.
+50% a Pisa
+45% a Pistoia
+35% a Firenze e Siena
+30 % ad Arezzo
 
Il grafico interattivo sotto mostra l'andamento delle piogge mese per mese nei dieci capoluoghi. Si nota come, quasi ovunque, i mesi che hanno contribuito maggiormente al surplus pluviometrico sono quelli di gennaio, febbraio e luglio. 

* N.B, I dati di temperatura si riferiscono al dato medio relativo alle stazioni meteorologiche di Arezzo, Firenze, Grosseto e Pisa.


Link

Report meteo di Settembre 2014 

Tutti i report mensili sono scaricabili dalla pagina Report Meteo