Servizio meteo per Pasquavela
Consorzio
Servizio meteo per Pasquavela Consorzio
Anche quest’anno lo Yacht Club di Porto Santo Stefano ha chiesto di potersi avvalere del supporto meteo qualificato del Consorzio LaMMA
Immagini da YCSS Race Office
Foto di A. Costantino
 per alcune delle principali regate del 2013. 

Il primo appuntamento prende avvio domani con la regata Pasquavela 2014 che si terrà a Porto Santo Stefano dal 18 al 21 Aprile, seguiranno l'Argentario Sailing Week a Giugno e a Settembre il Campionato del Mondo 5.5 m stazza Internazionale. Il campo di regata è quello compreso tra Porto S. Stefano, Talamone, le formiche di Grosseto e la Giannella.  
Pasquavela è una regata storica nel panorama sportivo dello vela italiana. 
Si svolge nel tratto di mare antistante il paese di Porto S. Stefano, tratto di marein cui si riesce a regatare in tutti i periodi dell’anno grazie al particolare profilo della costa ed al ridosso offerto dal promontorio dell’Argentario.
 
 

Servizio meteo LaMMA

Il LaMMA mette a disposizione per i regatanti una pagina dedicata per la consultazione delle uscite del modello ad alta risoluzione centrato sull’area di regata. Oltre alle mappe dei modelli saranno disponibili i meteogrammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche. 
 
Download dei file GRIB
Oltre alle mappe da modello, LaMMA mette a disposizione dei partecipanti anche la possibilità di scaricare i file GRIB con dati puntuali di vento e raffica per ogni punto della griglia del modello. I file GRIB sono un formato di file standard WMO per la diffusione dei dati meteorologici. In particolare sono utilizzati nel campo della navigazione perché possono essere letti da specifici software utilizzati a bordo delle imbarcazioni.
 
Le previsioni meteo per le regate sportive sono un derivato delle attività svolte dal LaMMA nell'ambito della modellistica meteo marina, e le tante richieste di servizio rappresentano una conferma dell'affidabilità riconosciuta al settore e ai suoi prodotti e servizi.


 


Link: 
Yacht Club Porto Santo Stefano
Regata Pasquavela
Pagina meteo della Regata Pasquavela 2014