Seminario R. Buizza (ECMWF) al LaMMA
Consorzio
Seminario R. Buizza (ECMWF) al LaMMA Consorzio

Giovedì 7 Luglio 2016, 15.00-17.00

"Stimare l'incertezza con i modelli ensemble ECMWF"

Sesto Fiorentino (FI) - Area di Ricerca del CNR - Via Madonna Del Piano 10 - Aula 2
 
Il Consorzio LaMMA organizza un seminario che vedrà la partecipazione di Roberto Buizza, Lead Scientist del Dipartimento Ricerche  presso l'European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).
L'incontro sarà un'occasione per approfondire lo stato attuale dei modelli di previsione numerica meteorologica ensemble-based sviluppati presso il centro europeo di Reading, e per conoscerne le linee di sviluppo per i prossimi anni.
 
Breve abstract
Uno dei principali progressi della previsione numerica meteorologica degli ultimi 25 anni è stato lo sviluppo e l’implementazione operativa di approcci ensemble-based per stimare l'incertezza nelle analisi e previsioni. 
Le predizioni probabilistiche forniscono un’informazione più completa rispetto ad una singola previsione poiché includono la stima dell'incertezza insita nell'analisi. 
Presso l’ECMWF questa stima dell'incertezza è data da quattro componenti chiave del modello globale IFS (Integrated Forecasting System):
  • Per quanto riguarda l'analisi, il metodo di assimilazione variazionale ad alta risoluzione 4-DV e l'ensemble a bassa risoluzione EDA forniscono una gamma di possibili stati iniziali
  • In fase di previsione, due sistemi di previsione (uno ad alta risoluzione HRES e uno più  bassa risoluzione ENS) forniscono una gamma di possibili stati futuri associati alle loro incertezze, fino a 46 giorni
  • Infine, per gli intervalli di tempo più lunghi, l'ensemble stagionale S4 fornisce previsioni per un massimo di 7 mesi (13 mesi ogni trimestre). 
Nel seminario saranno presentate le caratteristiche dei sistemi attuali (4DV, EDA, HRES, ENS e S4) e gli sviluppi futuri.
 

Programma

15.00  Registrazione partecipanti

15.00
Saluti e introduzione
Bernardo Gozzini - Consorzio LaMMA
15.15 
Stimare l'incertezza con i modelli ensemble ECMWF
Roberto Buizza - European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF)
16.30 Discussione

Scarica abstract e short bio 


Registrazione

La partecipazione al seminario è libera.
E’ comunque gradita la conferma della propria presenza attraverso l’invio di una mail a: comunicazione@lamma.rete.toscana.it
 

   Videoconferenza 

Sarà possibile collegarsi in videoconferenza via youtube, all'indirizzo:  https://youtu.be/2nQWTtfP2po  
Dovrebbe essere possibile interagire da remoto via chat per eventuali domande (è necessario avere un utente gmail o youtube). 
 
 

Guarda il video dell'incontro:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica la presentazione