A scuola di mutamenti climatici. A settembre il corso per i docenti
Consorzio
A scuola di mutamenti climatici. A settembre il corso per i docenti Consorzio
Partiti a settembre nelle province toscane gli incontri di presentazione ed avvio del corso per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado organizzati nell'ambito del progetto "Un patto per l'acqua", finanziato dalla Regione Toscana. 
 
Si tratta di un progetto di educazione ambientale volto a divulgare il tema dei cambiamenti climatici e  promuovere comportamenti virtuosi presso i ragazzi, le famiglie ed il personale della scuola.  Il LaMMA è stato incaricato dal settore Istruzione ed Educazione della Regione Toscana a prendere parte al progetto, sia per la supervisione scientifica dell’offerta formativa, compresi alcuni interventi didattici, sia per alcuni aspetti legati all’organizzazione didattica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.     
   
Come ha affermato l’assessore Bobbio in un recente comunicato, “La Regione ha il ruolo di coordinamento del sistema di educazione ambientale, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e l'Ufficio scolastico regionale, e ha garantito nel biennio 2013-2015 un finanziamento di quasi 600mila euro per sostenere i progetti realizzati, con un coinvolgimento previsto di circa 27mila studenti, 3mila insegnanti e 2mila interventi di operatori del territorio".
 
Da settembre avranno inizio i corsi per preparare gli insegnanti e i soggetti del territorio a presentare i progetti che diventeranno poi materia di approfondimento da parte degli studenti. Circa 700 persone si sono già iscritte ai corsi che si svolgeranno su tutto il territorio regionale. Ai partecipanti saranno forniti i materiali necessari per svolgere le attività del corso nonché strumenti utili allo sviluppo dell'unità didattica in classe (sitografia sui temi proposti, pubblicazioni, presentazioni delle lezioni svolte, ecc.). Sul sito LaMMA una sezione dedicata raccoglierà le presentazioni e i materiali utili per i docenti. 
 
 
Iscrizioni e informazioni: 
Per iscrizioni il modulo è on line all'indirizzo: http://www.regione.toscana.it/iscrizione-corso-clima
Per informazioni è attiva la mail: educazione.ambientale@regione.toscana.it
 
Altre info su: 
Didattica LaMMA - Corso Clima