ScienzEstate sarà il 6 e 7 giugno
ScienzEstate sarà il 6 e 7 giugno
Scarica la locandina con il programma della manifestazione
 

Ai primi di giugno, torna il classico appuntamento con ScienzEstate nelle due serate del 6 e 7 giugno al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. I Dipartimenti dell'Università di Firenze e gli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche presenti all'Area della Ricerca di Sesto apriranno i loro laboratori e proporranno molte attività dirette al pubblico di grandi e bambini.  

L'appuntamento è dalle 18:00 alle 23:00 con visite guidate e laboratori. 

Anche il Consorzio LaMMA prende parte alle due serate con il classico appuntamento per visitare la sala meteo. Inoltre nelle serata di giovedì organizziamo un laboratorio partecipato sui meccanismi di presa di decisione in uno scenario di incertezza.  

 

Attività proposte dal LaMMA - 6 e 7 giugno  


"Dietro le quinte del bollettino meteo"  

6 giugno, ore 18:00 – 22:30 - 7 giugno, ore 18:30 – 22:30

Visita guidata alla sala meteo del LaMMA, con brevi spiegazioni su come nasce una previsione meteo e descrizione degli strumenti a disposizione dei previsori. 

Solo su prenotazione

 

Previsioni, incertezza e allerta meteo.
“Se io fossi il Sindaco ...”

6 giugno, ore 20:30 Aula 1 Marconi
Quanto mi posso fidare delle previsioni meteo?
Il laboratorio illustra le ragioni per cui una qualche incertezza è ineliminabile dalla previsione metereologica, perché legata alle leggi della fisica dell'atmosfera e alla teoria del caos. Come si possono prendere allora decisioni efficaci in base al meteo? Per capirlo giocheremo a “Se io fossi il Sindaco”, un gioco di ruolo che ci farà vestire i panni di un primo cittadino chiamato a decidere valutando bene tra previsioni, incertezza e rischi per la città.
Per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi - Turno unico dalle 20:30 alle 21:30 (minimo 18 – massimo 40)
 

 

A Firenze

Oltre agli appuntamenti al Polo Scientifico, sono tantissime le iniziative che saranno realizzate anche a Firenze dall'OpenLab dell'Università di Firenze dal 5 al 10  giugno
Altre info online alla pagina dell'evento

 

 

MEMO - per prenotare la propria partecipazione si può inviare una mail alla segreteria organizzativa di OpenLab all'indirizzo: scienzestate@adm.unifi.it


 

Informazioni e contatti

Prenotazioni: scienzestate@adm.unifi.it 
Info: openlab@adm.unifi.it  
tel: 055/4573850 oppure 055/4573868