Rischio alluvione: cosa ne sai?
Consorzio
Rischio alluvione: cosa ne sai? Consorzio

Vi invitiamo a rispondere al questionario che abbiamo predisposto per indagare quanto i cittadini, toscani in particolare, sono informati sul rischio alluvione e qual è la loro percezione del rischio.

L'indagine si inserisce all'interno dell'iniziativa didattica "L'alluvione. Le altre alluvioni", promossa dal Comitato "Firenze 2016" per celebrare il 50° anniversario dell'alluvione di Firenze del 1966, in cui anche il LaMMA è impegnato assieme ad un gruppo di scuole secondarie, alla Water Right Foundation e all'Associazione Insegnanti di Scienze (sezione provinciale di Firenze).  

Nel contesto del progetto è stato proposto a docenti e studenti delle scuole coinvolte di collaborare all'indagine: i ragazzi, oltre a compilare il questionario, dovranno farlo compilare ai loro genitori e nonni, in modo da comporre un quadro multi-generazionale che ci aiuti a comprendere meglio la percezione del rischio sul nostro territorio. Tutti sono invitati a partecipare. 

 

Struttura

Il questionario è strutturato in alcune aree principali:

  • esperienza sull'alluvione
  • memoria storica dell'alluvione di Firenze del 1966 
  • consapevolezza e timori percepiti  
  • grado di conoscenza e preparazione 
  • fiducia negli attori del sistema 

Dato l'interesse della tematica, l'indagine è proposta a tutti i cittadini che vogliano dare un contributo alla costruzione di un quadro conoscitivo più completo sulla percezione del rischio alluvione nella nostra regione in modo da evidenziarne anche eventuali aspetti problematici. 

 

Note per la compilazione

Il questionario richiede mediamente 15 minuti per la compilazione.
E' necessario rispondere a tutte le domande, altrimenti il sistema non premette di andare oltre e inviare.
Se in alcune schermate non vi fa continuare è perchè non avete risposto a tutte le domande.
Il questionario sarà attivo fino al 20 maggio 2016 

 Link:  Compila il questionario

Grazie della collaborazione!