Regata Palermo-Montecarlo: supporto meteo all'equipaggio della Fishbone
Consorzio
Regata Palermo-Montecarlo: supporto meteo all'equipaggio della Fishbone Consorzio

vento mare 18Il 18 Agosto dal Golfo di Mondello salpa l'equipaggio della Fishbone, la barca della sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana che partecipa alla Regata internazionale Palermo-Montecarlo. La Fishbone, guidata dallo skipper Maurizio D'Amico, conta su un team all'insegna dell'integrazione: tutti velisti palermitani, non professionisti, dei quali alcuni diversamente abili come la timoniera  Giulia di Piazza, atleta non vedente che partecipa per la seconda volta alla regata.
La Palermo Montecarlo, tra le traversate d'altura più impegnative del Mediterraneo, ha inizio giovedì 18 agosto dal Golfo di Mondello e le imbarcazioni, navigando per 500 miglia, arriveranno nella baia del Principato di Monaco martedì 23 agosto. Dato il carattere dell'evento, il Consorzio LaMMA ha accolto la proposta della Lega Navale Italiana di Palermo centro di fornire supporto meteo telefonico per la barca siciliana. Le imbarcazioni avranno nei prossimi giorni venti piuttosto deboli, complice l'alta pressione sul Mediterraneo, solo nel canale di Sardegna i venti saranno più forti, sarà la strategia degli skipper a decidere la rotta più conveniente. Le condizioni di vento e mare saranno visibili sulle pagine della modellistica  http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli/vento-e-mare

Oltre che nella pratica della vela sportiva, la Sezione della Lega Navale Italiana di Palermo Centro è da anni impegnata sul fronte della vela come strumento di integrazione e benessere per i meno fortunati, al motto “Sailing for health”. Con questo obiettivo nell’estate 2010, con uno sforzo organizzativo senza precedenti, la sezione di Palermo ha approntato un equipaggio non professionista, che ha partecipato alla Regata Internazionale Palermo-Montecarlo dove parte integrante dell’equipaggio sono stati alcuni soci diversabili ed i loro istruttori. I risultati sono stati ottimi con la conquista del quinto posto nella classifica Orc e del 12esimo in quella Irc, dimostrando ancora una volta che anche un equipaggio composto da soggetti meno fortunati può essere competitivo in una regata di ben 500 miglia.
Quest anno si rilancia la sfida e il team, oltre che realizzare una bellissima esperienza di vera integrazione, intende dimostrare di essere anche competitivo. per questo la LNI - Palermo Centro ci riprova con Fishbone, un'imbarcazione più performante rispetto a quella dello scorso anno.

SEGUI IN DIRETTA LA REGATA:
Sull’imbarcazione è installata una web cam mobile wireless, che, per tutta la durata della competizione, trasmetterà immagini visionabili sul blog: www.lnipamontecarlo.blogspot.com.

Per info:
SITO UFFICIALE DELLA REGATA: www.palermo-montecarlo.it
BLOG SEZIONE LNI PER LA REGATA: www.lnipamontecarlo.blogspot.com


Il team di regata della Fishbone
team di regata della Fishbone