"Quanto conta la spiaggia?" - Workshop il 6 ottobre a Carrara
Consorzio
"Quanto conta la spiaggia?" - Workshop il 6 ottobre a Carrara Consorzio

 

Scarica il programma del workshop  (pdf)
 
Il 6 ottobre presso l’Autorità portuale di Carrara, il Consorzio LaMMA Regione Toscana organizza un workshop dedicato al tema dell’erosione costiera.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del progetto CAMP–Italy, diretto a testare su alcune aree pilota azioni di gestione integrata della zona costiera. In Toscana il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Toscana e Consorzio LaMMA, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. 
 

Quanto conta la spiaggia?

L’evento, oltre ad illustrare le azioni del progetto, sarà l’occasione per presentare i risultati dell’indagine “Quanto conta la spiaggia?” realizzata su un campione di 150 gestori tra stabilimenti balneari, ristoranti ed altri esercizi commerciali con l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e la loro percezione del fenomeno dell'erosione costiera.
L’indagine, svoltasi nel giugno 2016, ha toccato alcuni temi fondamentali: la percezione del problema dell’arretramento della spiaggia, la conoscenza delle cause e delle misure che sono state adottate a difesa della spiaggia; la valutazione dei costi e dei benefici degli interventi necessari al ripascimento dei litorali interessati dall’erosione. 
Tutti elementi importanti per valutare e definire eventuali azioni di adattamento agli scenari futuri che siano realizzate secondo un modello di gestione integrata della zona costiera.
 

“Erosione costiera: è possibile una gestione integrata per il prossimo futuro?”

Durante il workshop si terrà anche la tavola rotonda “Erosione costiera: è possibile una gestione integrata per il prossimo futuro?”; prendendo le mosse dai risultati dell'indagine svolta a giugno, i diversi portatori di interesse  discuteranno  degli scenari futuri. E' prevista la partecipazione del Presidente dell’Autorità Portuale di Carrara; del Comune di Carrara;  di rappresentanti degli operatori balneari della costa compresa tra la foce del Magra e il porto di Marina di Carrara; di un rappresentante della Confesrcenti di Carrara e degli esercenti.  
 
INFO
Quando: 6 Ottobre 2016, dalle 10.30 alle 13.00 
Dove: Autorità Portuale di Carrara , Viale Cristoforo Colombo, 6 - 54033 Marina di Carrara 
Per partecipare: è sufficiente inviare una email a: comunicazione@lamma.rete.toscana.it
 
 

Links