Proterina-Due: si potenzia la rete di osservazione regionale
Consorzio
Proterina-Due: si potenzia la rete di osservazione regionale Consorzio
 
Scarica il programma  
 
Il radar a Castiglione della Pescaia

Il 29 settembre si terrà a Castiglione della Pescaia (GR) il convegno "La rete osservativa regionale per il nuovo sistema di allertamento di Protezione Civile", organizzato dal Consorzio LaMMA in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia.

Il convegno rappresenta l'evento finale del progetto Proterina-Due, finanziato nell’ambito programma Italia-Francia “Marittimo 2007-2013 e incentrato sulla previsione dei rischi naturali, sia dal punto di vista del monitoraggio e modellazione degli eventi che come gestione dell’emergenza e informazione alla cittadinanza.
 

Un nuovo radar in banda X

La linea d'azione che ha coinvolto il LaMMA, e di cui si parlerà nel convegno, ha riguardato il potenziamento della rete di osservazione toscana attraverso l'acquisto di nuovi strumenti e sensori per il monitoraggio ambientale.
 
Sarà infatti presentato il nuovo radar meteorologico in banda X recentemente installato a Castiglione della Pescaia proprio grazie a Proterina-Due, che, insieme a quelli già presenti a Livorno e all'Isola d'Elba, garantirà la copertura di tutta la costa toscana.
Si tratta di radar di ultima generazione, che permettono l'osservazione di fenomeni precipitativi con elevate risoluzioni spaziali e temporali soprattutto su scala locale, e rispondono alla necessità di ampliare la rete osservativa della Regione Toscana sul mare, da dove proviene la maggior parte delle precipitazioni che interessano la regione.
 
Nello spirito del progetto, i radar entreranno a far parte del “mosaico radar transfrontaliero”, in cui confluiranno i dati di tutti i partner garantendo così il monitoraggio di un'ampia area del Tirreno tra Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria.
 

Sensori e strumenti per la Protezione Civile miglioreranno la gestione delle allerte 

 
Durante la giornata saranno inoltre illustrate le novità introdotte grazie a Proterina-Due nella rete osservativa della Regione Toscana, gestita dal Centro Funzionale Regionale, che è stata integrata e potenziata grazie all'acquisto di diversi strumenti di misura e sensori come nivometri e idrometri.
 
Inoltre, grazie al progetto,  il nuovo sistema di allertamento regionale,  si è arricchito di nuovi strumenti per le sale operative territoriali (radio, server) in grado di assicurare le comunicazioni anche in assenza di rete telefonica e/o internet e migliorare il flusso informativo della Protezione civile.
 
 

Info sull'evento

L'incontro sarà ospitato nella Sala del Consiglio Comunale di Castiglione della Pescaia in Piazza Garibaldi,  dalle 9.30 alle 13.00.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

 

Per informazioni sul progetto e sui partner, consultare il sito ufficiale di Proterina-Due http://www.proterina.eu/
 

I partner del progetto