Progetto SCORE: tre giorni dedicati a cittadini, scuole e istituzioni per la EU Green Week
Consorzio
Progetto SCORE: tre giorni dedicati a cittadini, scuole e istituzioni per la EU Green Week Consorzio

Nell’ambito della EU Green Week, il team del progetto Horizon 2020 “SCORE” organizza una tre giorni dedicata alla diffusione delle conoscenze e competenze che promuovono la crescita di comunità che siano resilienti, sostenibili e socialmente eque.

La città di Massa, unica realtà italiana del progetto SCORE che vede 10 città europee coinvolte, sarà protagonista dell’evento, con il team italiano composto dal Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, il Lamma, il CNR e altri partner pubblici e privati.

 

score green week

 

L’iniziativa si aprirà il 6 Giugno con un webinar online gratuito e aperto a tutti, cittadini, rappresentanti delle istituzioni e della scuola, che vogliono conoscere le metodiche innovative utili alla misurazione e al’analisi dell’erosione costiera, fenomeno che interessa gran parte del litorale toscano di Massa e non solo. Dopo un’introduzione tenuta in lingua inglese dal coordinatore irlandese del progetto Score, Salem Gharbia dell’Atlantic University di Sligo, alle 12:30 si aprirà una stanza virtuale in cui saranno presentati, da ricercatori dell’università di Padova e di Pisa, gli “Smart Pebbels”, o ciottoli inteligenti, sensori che verranno utilizzati sulla costa massese dal prossimo autunno. Si tratta di piccoli ciottoli al cui interno sono posizionati sensori di misurare la direzione e la velocità delle correnti marine, il grado di impatto del fenomeno erosivo e le dinamiche del moto ondoso sulla costa. La sperimentazione degli “Smart Pebbels” sul litorale massese, sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Meucci di Massa: saranno gli studenti infatti a predisporre i sensori e a posizionare i ciottoli sulla battigia.

Il 7 Giugno, invece, sarà dedicato ai più giovani, con un workshop online di Minecraft, popolare gioco utilizzato anche a fini didattici, al quale parteciperanno i  ragazzi del Gruppo Giovani dell’Azione Cattolica di Massa, che sfideranno i loro coetanei europei simulando la costruzione di scenari di evoluzione costiera. L’obiettivo è quello di riuscire a trovare soluzioni virtuali alle minacce che una città litoranea deve affrontare a causa dell’erosione, soluzioni che siano quindi basate su un approccio ecosistemico (EBA, Ecosystem Based Adattation) e sulla sostenibilità ambientale. Il Minecraft Workshop si terrà presso la sede del CSI di Massa in via Marina Vecchia, 118 dalle ore 15:00 alle 17:00 e sarà coordinato da Fabiola Sapienza, ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Infine nella terza e ultima giornata dell’8 giugno si terrà una sessione informativa degli esperti del progetto SCORE presso la sede del comune di Massa, in cui si approfondiranno le caratteristiche dei sensori che verranno utilizzati sul territorio nei mesi successivi. A introdurre l’incontro sarà il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Simone Fialdini.