Primavera 2015: analisi meteo-climatica
Consorzio
Primavera 2015: analisi meteo-climatica Consorzio

Leggermente meno piovosa e leggermente più calda della media. Ecco in estrema sintesi l'andamento climatico della primavera meteorologica 2015 che si è conclusa da qualche giorno. Il primo giugno infatti siamo entrati nell'estate climatologica. 

 

Piogge

In Toscana la primavera 2015 (marzo, aprile e maggio) è stata leggermente meno piovosa rispetto al trentennio 1981-2010.  Si evidenzia un deficit di pioggia cumulata del 15%, come media dei capoluoghi toscani con 4 giorni di pioggia in meno rispetto alla norma. I mesi nei quali si sono registrati cumulati complessivi inferiori alla media del periodo  sono stati aprile e maggio. Lo scorso anno il deficit di piogge in primavera fu del 28%. 
 
Come mostra l'infografica a fondo pagina, osservando in dettaglio l'andamento nei dieci capoluoghi emerge quanto segue:
  • lievi surplus di pioggia a Grosseto;
  • in media le piogge ad Arezzo, Prato e Firenze
  • maggiori deficit, in ordine decrescente, a Massa-Carrara, Pisa, Livorno, Lucca e Pistoia
Da inizio anno sui capoluoghi toscani si registra un deficit medio del 10 %.   
 

Temperature

Per quanto riguarda le temperature  questa primavera è stata leggermente più calda della media, +0.6 °C circa rispetto al periodo di riferimento 1981-2010; in linea con la tendenza degli ultimi 25 anni in cui sono prevalse stagioni primaverili più calde della media.
L'ultima primavera significativamente un po' più fresca della media risale al 1997.
L'andamento è stato piuttosto regolare con tutti e tre i mesi di marzo, aprile e maggio un po' più caldi della media, con anomalie positive rispettivamente:
  • marzo +0.7 °C
  • aprile  +0.5 °C
  • maggio +0.7 °C 
Il grafico sotto riporta l'andamento giornaliero della temperatura media registrata dalla stazione di Firenze Peretola, rispetto alla media del 1981-2010. 
 

 

 

Infografica sui deficit di pioggia della primavera 2015 e 2014

 

 

Per approfondire

Vi invitiamo a consultare la sezione report meterologici dove sono pubblicati i report mensili con dettagli a livello giornaliero e analisi decadali.