Prima ondata di caldo dell'estate
Prima ondata di caldo dell'estate

Temperature massime previste dal modello
ECMWF per i giorni dal 27 giugno al 2 luglio

Forte ondata di calore in arrivo su Europa occidentale, centro-nord Italia e Toscana. Potrebbe durare almeno fino ai primi giorni di luglio e sarà molto intensa e anomala
 

Salgono le massime 

Come mostrano le immagini, dominate dal rosso e dal violetto, ci attendono giorni con temperature massime che sfioreranno i 40 gradi in molte località.

Le temperature massime tipiche dell’ultima decade di giugno e della prima di luglio a Firenze si attestano intorno a 30-31 °C, mentre nei prossimi giorni, in Toscana, si raggiungeranno anche 38-40 °C in alcune zone dell'interno, ovvero valori di circa 8 gradi sopra la media.

Quella in arrivo sull'Europa si configura come un'ondata di calore paragonabile a quella del giugno 2006 e seconda solo a quella del giugno 2003 come anomalia di temperatura rispetto ai valori medi.

Saranno soprattutto i valori massimi ad essere molto superiori alla media, mentre l’anomalia delle minime, probabilmente, sarà più contenuta.

 

I giorni più caldi

I giorni più caldi saranno giovedì 27 e venerdì 28 quando potrebbero cadere alcuni record assoluti mensili di temperatura massima; a Firenze, per esempio, per il momento il record di temperatura massima dalla metà degli anni 50’ per il mese di giugno è 38.6°C. 

 

 

Video: Ondata di calore

Nel video potete seguire un breve un focus sull'ondata di calore. 

>> Guarda il video