Previsioni stagionali estate
Consorzio
Previsioni stagionali estate Consorzio
Tipo di circolazione atmosferica estiva - 7
Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali LaMMA i prossimi tre mesi, maggio-giugno-luglio, dovrebbero essere piuttosto in linea con la media 1971-2000. In sintesi:
  • Maggio: temperature e precipitazioni allineate alla media 1971-2000. 
  • Giugno: temperature leggermente al di sopra della media 1971-2000, precipitazioni leggermente al di sopra della norma (da 1 a 3 giorni piovosi in più).
  • Luglio: temperature leggermente al di sopra della media 1971-2000, precipitazioni nella norma. 
Va però ricordato che il periodo 1971-2000 è stato notevolmente più fresco rispetto all'andamento medio degli ultimi 15 anni, caratterizzati da temperature estive-primaverili generalmente superiori.
Quindi, usando come termine di paragone gli ultimi 15 anni, i prossimi tre mesi potrebbero essere "più freschi del solito".
 
Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1971-2000.

Ricordando che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.

Oltre allo scenario elaborato dal Consorzio, si possono visionare anche gli scenari degli altri centri meteorologici e l'outlook generale.