Previsioni per maggio e giugno
Consorzio
Previsioni per maggio e giugno Consorzio

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali nel mese di Maggio non sono previste particolari anomalie nè a livello termico nè pluviometrico. Tuttavia a livello di circolazione sono previste una maggiore frequenza di un tipo di circolazione settentrionale (tipi di tempo 1-2) e minor presenza dell'anticiclone (tipi di tempo 4-5). Questo determinerà temperature allineate alle medie stagionali (climatologia 1981-2010) e condizioni temporaneamente instabili.

Anche per Giugno non sono attese anomalie di rilievo, non si prevedono quindi ondate di calore anomale, diversamente dalla tendenza degli ultimi 10-15 anni. 

Per quanto riguarda Luglio gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una previsione. La tendenza potrà essere rivalutata nel rilascio delle previsioni di maggio alla luce della piovosità che si registrerà sull'Europa occidentale nel corso della primavera e dell'andamento del dipolo mediterraneo.  

In sintesi:
  • Maggio:  temperature e giorni piovosi in media.
  • Giugno: temperature e giorni piovosi in media.
  • Luglio: gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una tendenza.

Le immagini che seguono mostrano i tre tipi di circolazione che dovrebbero alternarsi nel mese di Maggio. Per saperne di più andare alla pagina sui tipi di tempo.

Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 1 Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 2 Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 5
"Anticiclonico"

Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.