Previsioni per aprile e maggio
Consorzio
Previsioni per aprile e maggio Consorzio

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali nel mese di Aprile la tipologia e la frequenza dei tipi di tempo dovrebbe, salvo modeste oscillazioni, ricalcare la climatologia tipica del periodo con fasi anticicloniche di matrice prevalentemente azzorriana alternate ad ingressi frontali di origine atlantica/mediterranea e nord atlantica (tipi di circolazione 2-4-5). Sono quindi attesi giorni di pioggia in media e temperature in linea o leggermente superiori alla norma (climatologia 1981-2010).

Anche per Maggio non sono attese particolari anomalie di circolazione, tuttavia il probabile aumento dell'AMO dovrebbe rafforzare la tendenza a scarti termici leggermente positivi.
Per il mese di Giugno gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una previsione. 

In sintesi:
  • Aprile:  temperature leggermente al di sopra della norma e giorni piovosi in media.
  • Maggio: temperature leggermente al di sopra della norma e giorni piovosi in media.
  • Giugno: gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una tendenza.

Le immagini che seguono mostrano i tre tipi di circolazione che dovrebbero alternarsi nel mese di Aprile. Per saperne di più andare alla pagina sui tipi di tempo.

Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 2 Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 4 Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 5
"Anticiclonico"

Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.