Ottobre: più caldo e poco piovoso
Consorzio
Ottobre: più caldo e poco piovoso Consorzio

Il mese di Ottobre, specialmente nella prima parte, ha fatto registrare temperature ben sopra le medie del periodo. Mediamente, secondo i dati delle 4 stazioni di Firenze, Arezzo, Pisa e Grosseto, si sono registrati valori mediamente più alti rispetto alla norma (climatologia 1971-2000):

  • temperature medie +2.6 °C
  • temperature minime +2.6 °C
  • temperature massime +2.5 °C

E' stato il quarto ottobre più caldo dal 1955, dopo il 2004, 2001, 2013 (va precisato che le differenze tra il più caldo, ottobre 2004, e l'ottobre 2014 sono comunque decisamente esigue, nell'ordine di 0.2 °C).  

Le giornate più calde sono state quelle della prima parte del mese, dove spesso i valori si sono attestati anche 4-6 gradi sopra la media.  Dal 22 ottobre brusco cambio di rotta, come si vede nel grafico che mostra l'andamento delle temperature medie giornaliere per la stazione di Firenze con il crollo delle temperature di diversi gradi (barre blu). 

 

PIOGGE: deficit per questo mese ma da inizio anno siamo ancora in surplus 

Per quanto riguarda i cumulati di precipitazione, nei dieci capoluoghi le piogge osservate sono state inferiori a quanto previsto per il periodo.  In media si registra un deficit di pioggia di circa il 40%, con anomalie che vanno dal -70% di Siena a valori più contenuti, come il -15% a Livorno. 
 
Anche i giorni piovosi fanno registrare un andamento simile, con una  media nei dieci capoluoghi di quasi 2 giorni piovosi in meno sui 9 giorni attesi per questo mese dell'anno.  
 
Nonostante sia piovuto meno della media ad ottobre, persiste da inizio anno il surplus di pioggia su tutti i dieci capoluoghi toscani:  +40% nelle piogge cumulate e circa +25% nei giorni piovosi. 
Lucca si attesta intorno a 1385 millimetri, superando addirittura la media annuale di circa 200 mm; anche Massa Carrara è al di sopra della media annuale, con 1305 mm osservati ad oggi; lo stesso Pistoia, Prato, Livorno e Grosseto che hanno già registrato ad oggi valori di pioggia più alti di quanto piove normalmente in un anno intero.
 
Sintetizzando, la situazione delle piogge cumulate da inizio anno per ciascun capoluogo è la seguente:
+70% a Livorno 
+60% a Prato 
+55% a Lucca 
+45% a Grosseto e Massa 
+35% a Pistoia
+30% a Pisa
+25% a Firenze
+15 % ad Arezzo e Siena
 
 
 

Report meteo

Si ricorda che tutti i report meteo mensili sono consultabili alla pagina Report meteorologici