Osservatorio Siccità: un nuovo servizio climatico
Osservatorio Siccità: un nuovo servizio climatico
Dopo anni di esperienza maturati nel campo del monitoraggio della siccità in Toscana, l’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBIMET-CNR) e il Consorzio LaMMA hanno sviluppato il Servizio Climatico sulla siccità, un servizio via web per il monitoraggio e la previsione stagionale della siccità, nato nel quadro dell’iniziativa Climate Services di IBIMET.
 

Dal bollettino siccità all'Osservatorio siccità

Se il focus sulla Toscana, realizzato dal 2012 e disponibile sulle pagine del LaMMA, rimane un prodotto fondamentale, viene ora incluso in un servizio più ampio e in continuo aggiornamento per supportare al meglio utenti con bisogni diversi.
Il servizio fornisce informazioni scientifiche aggiornate e liberamente disponibili a supporto di decisori, autorità idriche, ricercatori, agricoltori ed altri stakeholders, per affrontare un fenomeno complesso, sempre più frequente e dannoso.
Caratteristica distintiva dell'Osservatorio è l’approccio Open Innovation, fondato sui concetti di Open Data, Open Source e Open Access, e la sua espandibilità, flessibilità ed interoperabilità con altri servizi.
 
Il servizio climatico integra dati a terra e da satellite per produrre indici di vegetazione e di pioggia in grado di seguire l’occorrenza e l’evoluzione di un evento siccitoso. L’interfaccia WebGIS dell’infrastruttura permette di visualizzare su base geografica i dati relativi ai due tipi di indici utilizzati: indici diretti basati su dati meteo-climatici e indici indiretti basati sullo stato della vegetazione. Inoltre attraverso servizi web avanzati (API REST) è possibile scaricare i dati elaborati dal sistema in diversi formati come GeoTIFF e AAIGrid.
 

Il 25 gennaio a Roma la presentazione ufficiale

L'Osservatorio Siccità sarà presentato il 25 Gennaio 2019, nell’Aula Marconi del CNR in Piazzale Aldo Moro, a Roma.  
Per iscriversi gratuitamente all’evento registrarsi al link: https://cnribimetsiccita.eventbrite.com 
A breve il programma della giornata.
 

Link

Sezione siccità - sito LaMMA