Meteo per il campionato del mondo 5.5m S.I.
Consorzio
Meteo per il campionato del mondo 5.5m S.I. Consorzio

Sarà ancora il LaMMA a fare da supporto meteo al campionato del mondo classe 5.5m S.I. in programma a Porto Santo Stefano dal 21 al 26 settembre prossimi.

L'appuntamento internazionale è organizzato dallo Yacht Club Porto Santo Stefano dopo il successo della 15ma edizione dell'Argentario Sailing Week - Panerai Yachts Classic Challenge, regata riservata a barche d'epoca e classiche, che si è svolta lo scorso giugno sempre con il supporto meteo LaMMA.
 
Ad oggi sono ben 38 le barche iscritte al Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. in rappresentanza di 9 paesi (Austria, Bahamas, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Svizzera).
 

Servizio meteo

Per l'evento il Consorzio LaMMA mette a disposizione il servizio di previsione meteorologica attraverso la modellistica meteo-marina ad alta risoluzione.  Come per gli scorsi eventi,  il LaMMA ha realizzato una pagina dedicata con il modello ad alta risoluzione centrato sull'area di gara; è stato utilizzato il modello vento e mare WW3 con risoluzione a 3Km e uscite orarie per i diversi zoom significativi.

Oltre alle mappe dei modelli sono disponibili i meteogrammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche.
 

Download dei file GRIB 

Durante la regata il LaMMA mette a disposizione i file GRIB con dati puntuali di vento e raffica per ogni punto della griglia del modello. I file GRIB sono un formato di file standard WMO per la diffusione dei dati meteorologici. In particolare sono utilizzati nel campo della navigazione perché possono essere letti da specifici software utilizzati a bordo delle imbarcazioni.


Link