Maltempo sabato: codice giallo su tutta la Toscana
Consorzio
Maltempo sabato: codice giallo su tutta la Toscana Consorzio

31/07/2015 - Un aumento dell'instabilità atmosferica porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulla Toscana. Per oggi, venerdì, i fenomeni interesseranno prevalentemente le aree centro meridionali, domani un nuovo impulso perturbato si assocerà a precipitazioni temporalesche su gran parte della regione. Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa un'allerta per temporali di codice giallo su tutta la regione.
 

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

dalle 12.00 di venerdì 31 Luglio alle 00.00 di domenica 2 Agosto

 
TEMPORALI:
Venerdì:  aumento dell'instabilità pomeridiana associata a temporali sulle zone centro-meridionali. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti con elevato numero di fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate.
 
Sabato: nuovo aumento dell'instabilità a partire dalla mattinata fino alla prima parte di domenica.
Fino al pomeriggio di sabato i temporali presentano una bassa probabilità di accadimento, difficile localizzazione e carattere isolato, ma qualora si verifichino potranno risultare persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.
Dalla sera e nel corso della notte i temporali anche di forte intensità risulteranno più probabili e potranno interessare gran parte della regione, ma risulteranno generalmente di breve durata, con elevato numero di fulminazioni, colpi di vento e locali grandinate.
 
 
Rischio temporali
31 Luglio e 1 Agosto 2015
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> COSA SIGNIFICA CODICE GIALLO 

Si tratta di scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale in cui sono possibili fenomeni localmente intensi, occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone in particolar modo durante lo svolgimento di attività all'aperto, con danni sui beni a carattere localizzato.


-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840