Maltempo: avviso giallo per pioggia
Consorzio
Maltempo: avviso giallo per pioggia Consorzio
 
 

23/02/2017 - Domani è atteso il transito di una perturbazione con piogge diffuse anche a carattere di rovescio e temporale e venti forti meridionali. 

 

FENOMENI PREVISTI

RISCHIO PIOGGIA 
Domani, venerdì, già in nottata piogge generalmente di debole intensità a partire dalla costa centro-settentrionale in graduale estensione al resto della regione in mattinata. Dal pomeriggio e soprattutto in serata, le piogge potranno assumere carattere di rovescio o temporale interessando in maniera più probabile le zone centrali della regione.
 
RISCHIO VENTO 
Oggi, giovedì, vento forte da sud/sud-ovest sulle zone sottovento all'Appennino che guardano l'Emilia-Romagna con occasionali raffiche fino a 80-100 km/h. Domani ancora vento forte sulle stesse zone con raffiche fino a 70-90 km/h circa.
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un avviso di codice GIALLO per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane ed esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) valido fino alle 08.00 di sabato 25 febbraio.  

Si segnala anche un avviso Giallo per VENTO valido già oggi e fino alle 20.00 di venerdì 24 febbraio sulle aree R1 e R2. 

 

  Rischio idrogeologico   
   
  Rischio Vento  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840