Maltempo in arrivo, scatta l'allerta neve
Maltempo in arrivo, scatta l'allerta neve
 
 

21/01/2019 - Una perturbazione sul Tirreno meridionale porta deboli precipitazioni sulle zone orientali della regione. Domani, martedì, la perturbazione tenderà ad avvicinarsi portando un ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse. 

 

FENOMENI PREVISTI
 

NEVE
Oggi, LUNEDI', deboli nevicate dal tardo pomeriggio a quote collinari (300-500 metri) sulle zone centro meridionali e a quote inferiori sull'Alto Mugello.
Per quanto riguarda gli accumuli, previsti massimi fino a 10 cm in montagna e fino a 2 cm a quote collinari (intorno ai 500 metri). In alta Val Tiberina, Casentino e Alto Mugello possibili accumuli fino a 5 cm anche in collina (intorno a 200-400 metri). 
 
Domani, MARTEDI', in particolare dal pomeriggio neve a quote collinari (200-400 metri) su gran parte della Toscana, in particolare nelle zone interne. Gli accumuli massimi si potrebbero attestare fino a 10-20 cm a quote collinari sulle zone dell' Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina. Sulle altre colline in genere accumuli generalmente inferiori ai 10 cm.
 

In città

Saranno possibili deboli nevicate anche a quote di pianura (sotto i 200 metri) ma senza accumuli
Per quanto riguarda le città, dove la neve può rappresentare un grosso problema, sono previste precipitazioni nevose sui capoluoghi dell'interno; però, mentre sulle zone della piana fiorentina (Firenze-Prato-Pistoia) si prevedono nevicate ma senza accumuli al suolo, su Arezzo e Siena tra il tardo pomeriggio e la sera di domani si potrà avere qualche centimetro di neve in città
 
 

>> Dato che la previsione della neve è molto complessa, vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti successivi. 

 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta per NEVE:

- di codice ARANCIONE sulle zone centro meridionali e sull'Alto Mugello, valida dalle 12.00 di martedì fino alla mezzanotte;

- di codice GIALLO sulle zone interne della regione, dalle 18 di oggi e per tutta la giornata di domani.  

Per il dettaglio delle zone si vedano le pagine Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana. 

 

 

  Rischio NEVE  
   
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840