Maltempo: allerta per neve
Consorzio
Maltempo: allerta per neve Consorzio

 

02/02/2018 - Una perturbazione atlantica seguita da aria fredda interesserà la Toscana nelle prossime ore. Dalla sera di oggi, venerdì, e fino al pomeriggio di sabato, sono attese nevicate abbondanti fino a bassa quota (200-300 m) sulle zone appenniniche e in particolare sul pistoiese e sull'Alto Mugello.

 
FENOMENI PREVISTI
 
NEVE
Nella mattina di sabato e in parte del pomeriggio sono attese nevicate fino a quote collinari (300-500 m) anche sul resto delle zone interne della regione con accumuli però poco abbondanti. Per questo motivo su queste zone è stato emesso un codice giallo per buona parte della giornata di sabato.
 
PIOGGE 
Oggi, venerdì, piogge sparse nel pomeriggio, più frequenti sulle zone meridionali; intensificazione delle precipitazioni dalla sera su tutta la regione. Possibilità di rovesci e locali temporali sulle zone centro-meridionali. 
Domani, sabato, piogge diffuse nella notte e in mattinata, in attenuazione nel pomeriggio.
 

 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa un ALLERTA ARANCIONE per  rischio neve in Appennino Tosco-Emiliano e Alto Mugello da stanotte e fino alle 18.00 di sabato 3 febbraio 2018. Codice giallo per il resto della regione.  E' stato inoltre emesso un codice GIALLO per rischio idrogeologico idraulico e per rischio idraulico su buona parte della regione fino alla sera di sabato.

 


 

  Rischio idrogeologico - idraulico reticolo minore  
 

 

  Rischio idraulico  
   
  Rischio Neve  
   
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840