In linea la "Guida al meteo"
Consorzio
In linea la "Guida al meteo" Consorzio
         
         

Abbiamo pubblicato una nuova sezione del sito, chiamata Guida al meteo, che raccoglie varie informazioni sui nostri servizi di informazione meteo e, più in generale, sull'attività di previsione meteorologica.

La sezione riunisce alcuni contenuti già presenti nelle nostre pagine e altri creati ex novo. Tra questi ultimi tutta la parte sulla verifica dei bollettini, che viene pubblicata per la prima volta. 

La "Guida" non ha una forma definitiva e verrà ampliata e arricchita anche grazie a vostri suggerimenti e richieste di approfondimento.
Questo vale soprattutto per la sezione "Leggere le previsioni", pensata per fornire spunti e indicazioni su come interpretare correttamente le previsioni, e che verrà a breve integrata con approfondimenti sulle situazioni di allerta.

Attualmente la "Guida" comprende le seguenti sezioni:

  • Le nostre previsioni - Una panoramica dei prodotti di informazione meteorologica realizzati dal LaMMA e alcune indicazioni su come interpretarli.

  • Le tappe della previsione - Una sintesi di come nasce una previsione meteo. Dall'osservazione dei fenomeni all'emissione dei bollettini, quali sono le fasi che portano all'elaborazione delle informazioni meteo.

  • Leggere le previsioni - Spunti e indicazione su come interpretare correttamente le previsioni.

  • Verifica delle previsioni - Il confronto, attraverso alcuni indici statistici, tra quanto viene previsto nei nostri bollettini e quello che realmente accade. I risultati 2013 e il metodo usato.

Vai alla Guida al meteo