L'autunno 2022 in Toscana: molto caldo ovunque e poca pioggia sulle aree settentrionali
Meteorologia
L'autunno 2022 in Toscana: molto caldo ovunque e poca pioggia sulle aree settentrionali Meteorologia

Presentiamo un'analisi dell'andamento meteo climatico del trimestre autunnale del 2022, settembre-novembre. 

 

TEMPERATURA 

Quello che abbiamo appena trascorso è stato un autunno molto più mite del normale e che si colloca al quinto posto, assieme a quello del 2019, tra gli autunni più caldi a partire dal 1955. Ad un settembre leggermente più mite del normale è seguito l’ottobre più caldo dal 1995 ed ancora un novembre nuovamente più caldo rispetto alla norma.  
Mediando i dati delle stazioni meteorologiche di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa, nel periodo settembre-novembre la temperatura media è stata di +1,1 °C superiore ai valori “normali” del periodo 1991-2020 (addirittura +1,9 °C rispetto ai più freschi autunni del periodo 1961-1990).

temperature medie autunno 2022

trend temperature

 

L’anomalia delle temperature massime (+1,5 °C) è risultata maggiore di quella delle minime (+0,8 °C); questo a testimonianza del fatto che più numerosi rispetto al normale sono stati i giorni con tempo stabile e soleggiato.  

 

più numerosi del normale sono stati i giorni con tempo stabile e soleggiato   

 

Come mostra l’immagine relativa all’andamento giornaliero delle anomalie di temperatura hanno di gran lunga prevalso i giorni con temperatura sopra la media rispetto a quelli con temperatura inferiore (65 vs 26).
Il 22 ottobre è il giorno che ha mostrato lo scarto positivo più marcato (6.1 gradi sopra la media), mentre il 18 settembre si è distinto per la più consistente anomalia negativa (4.2 gradi sotto la media). Caldo decisamente anomalo nell’ultima decade di ottobre, nella prima quindicina di settembre e pochi intensi episodi di freddo, rispetto al periodo, nella seconda parte del mese di settembre. 

Il GIORNO più CALDO dell’autunno 2022 è stato il 7 settembre, mentre il giorno più freddo il 28 novembre; rispettivamente in queste due giornate la temperatura media giornaliera è stata di 25,5 °C e 5,6 °C. 

 

andamento temperature giornaliere

 


PRECIPITAZIONI 

È stato complessivamente in Toscana un autunno leggermente meno piovoso del normale (circa 10% di pioggia in meno), ma con forti differenze tra nord e sud della Toscana e con precipitazioni temporalmente mal distribuite.  Caduta circa il 40% di pioggia in meno sul nord-ovest, 5 % di pioggia in meno sulle zone centrali e orientali della regione, 25 % di pioggia in più nel grossetano.

piogge autunno 2022

autunno 2022 piogge mensili


È piovuto molto a settembre (ad eccezione del nord-ovest della Toscana), ma con eventi intensi e piogge quindi concentrate in pochi giorni; non è praticamente mai piovuto a ottobre ed è invece in maniera più normale a novembre. piovuto in 60% in meno di pioggia anche a ottobre, mentre nel mese di novembre, quando si è leggermente recuperato il pesante deficit di pioggia accumulato da gennaio a ottobre. 
Relativamente alla tendenza di lungo periodo delle piogge nel periodo autunnale, questa non mostra segnali particolari nel tempo se non un lieve aumento, ma non statisticamente significativo. 

IL GIORNO PIÙ PIOVOSO: al centro-sud il 24 settembre, quando sono caduti tra 50 e 80 mm con picchi di 190 mm sulle zone costiere centrali. Sul nord della regione il 15 dicembre con 50 mm diffusi e picchi sopra 100 mm anche in pianura. 

 

REPORT AUTUNNNO 2022 

Per un'analisi più completa sull'andamento climatico dell'autunno 2022 si può consultare il report pubblicato da LaMMA 

Report 2022