LaMMA, meteo ufficiale al Trofeo Princesa Sofia
Consorzio
LaMMA, meteo ufficiale al Trofeo Princesa Sofia Consorzio

Il Consorzio LaMMA è servizio meteo ufficiale del 43° Trofeo S.A.R. Princesa Sofia, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale nel mondo delle regate professionistiche, che si svolge a Palma di Maiorca dal 31 Marzo al 7 Aprile.

Ogni anno oltre un migliaio di regatanti da tutto il mondo raggiungono Maiorca per partecipare a questo evento unico, in cui i migliori team olimpici competono per il Trofeo che viene consegnato direttamente dalla Regina Sofia di Spagna, a  cui la competizione è dedicata.

Il LaMMA, grazie all'affidabilità della modellistica vento e mare sviluppata dal Consorzio, è stato selezionato come partner meteo ufficiale dell'evento. La pagina dedicata la Trofeo mette a disposizione le uscite del modello ad alta risoluzione centrato sull'area di regata nella baia di Palma di Maiorca, con tre diverse selezioni di zoom disonibili. Oltre alle mappe ad alta risoluzione sono disponibili i meteogrammi in corrispondenza di specifici punti dei campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche.

Per il vento e le altre variabili atmosferiche (nuvolosità, precipitazione, temperatura, pressione al suolo) si utilizza il modello WRF-NMM a 4 km di risoluzione spaziale, mentre per le onde si utilizza il WW3  a 2 km di risoluzione spaziale, entrambe con uscite orarie.

Le previsioni per questi eventi sono un derivato delle attività svolte dal LaMMA nell'ambito della modellistica meteo marina, e questa nuova richiesta rappresenta una conferma dell'affidabilità riconosciuta al settore e ai suoi prodotti e servizi.

Altre info:

Regata Princesa Sofia