LaMMA a FestAmbiente: non solo meteo
Consorzio
LaMMA a FestAmbiente: non solo meteo Consorzio
 consulta il programma 
 
Il progetto CAMP in Toscana 

Dal 5 al 15 Agosto si terrà a Rispescia (Grosseto) l'edizione 2016 di FestAmbiente, il festival dedicato ai temi della Sostenibilità organizzato da Legambiente. 

Come nelle passate edizioni, la Regione Toscana sarà presente alla manifestazione con uno stand dedicato al Sistema regionale delle aree protette, della biodiversità marina e terrestre e all'erosione costiera.  Lo stand della Regione che si presenterà come una vera e propria mostra divisa in cinque sezioni: quella sulle attività svolte dall'Osservatorio Toscano della Biodiversità, quella sulle riserve naturali che quest'anno festeggiano vent'anni della loro istituzione, una terza dedicata ai monitoraggi sulle aree protette e sui Siti Natura 2000, una sezione dedicata ai due parchi regionali di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e delle Alpi Apuane e infine, la quinta, centrata sulla Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC), elemento portante di un progetto internazionale CAMP Italy, di cui la Toscana è partner con il supporto del LaMMA.

 

Focus sulla costa con il progetto CAMP-Italy

All'interno dello stand della Regione è allestita una sezione dedicata al progetto CAMP-Italy, azione internazionale dedicata al tema della gestione integrata della costa diretto a promuovere le conoscenze e le buone prassi per uno sviluppo sostenibile delle aree costiere.  Nello stand alcuni pannelli illustreranno  gli effetti dell'erosione su alcuni tratti della nostra costa mostrando esempi di diverse tipologie di opere di difesa costiera presenti sul nostro litorale. 
 

Incontro a ScienzAmbiente:
come nasce una previsione meteo ?

Nell'ambito delll'iniziaitva ScienzAmbiente, pensata per offrire a famiglie e ragazzi laboratori e incontri di divulgazione scientifica, il LaMMA terrà l'incontro "Come nasce una previsione meteo", diretto ai ragazzi e al pubblico adulto.  
L'incontro, che si terrà giovedì 11 agosto alle ore 18.00 preso l'auditorium, illustrerà in modo semplice quali sono gli strumenti e le tecniche che i meteorologi utilizzano per arrivare alla previsione meteorologica. Si vedranno alcuni esempi di come le previsioni sono elaborate e diffuse dai previsori del Consorzio LaMMA, servizio meteo della Regione Toscana.
Per maggiori dettagli sul programma degli incontri si possono consultare le pagine ScienzAmbiente.  
 
 

info