La modellistica del LaMMA a supporto della Regata Test Event delle Olimpiadi 2012
Consorzio
La modellistica del LaMMA a supporto della Regata Test Event delle Olimpiadi 2012 Consorzio

Dal 1 al 13 Agosto a Weymouth in Gran Bretagna si svolge la Weymouth and Portland International Regatta 2011, ovvero il Test Event per le Olimpiadi di Londra 2012 categoria vela. Obiettivo del comitato organizzatore è quello di testare strutture, sistemi e processi per le prossime Olimpiadi, ma per alcune nazioni sarà anche l’occasione per la fase finale di qualificazione dei team in gara ai giochi del prossimo anno. Alla regata parteciperanno oltre 380 atleti da più di 60 nazioni da tutto il mondo, circa lo stesso numero di sportivi che si fronteggeranno nella competizione Olimpica per Londra 2012, categoria vela.
Il LaMMA, considerato anche il seguito di pubblico delle pagine dedicate ai modelli vento e mare, ha realizzato e messo a disposzione di tutti i team velici alcune pagine dedicate alla zona di regata dove si possono visualizzare le uscite del modello ad alta risoluzione centrato sull’area dove si svolgeranno le competizioni. Per alcuni punti specifici sono disponibili anche i meteogrammi con l'evoluzione meteo ora per ora.

Il modello ad alta risoluzione verrà fatto girare su una zona al di fuori del Mediterraneo, un'occasione inusuale che rappresenta quindi, per il LaMMA, un test per valutare ulteriori potenzialità. Inoltre, i dati reali che verranno registrati dalle stazioni presenti sul campo di regata permetteranno una validazione dei modelli e quindi una valutazione dell loro grado di affidabilità, elemento indispensabile per i regatanti.

Oltre alle mappe dei modelli saranno disponibili i meteo grammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche. I dati sono liberamente a disposizione di tutti i team velici alla pagina http://www.lamma.rete.toscana.it/weymouth_2011 che nel corso della Weymouth and Portland International Regatta 2011 avranno l'opportunità di testare la zona di regata e studiare le condizioni di navigazione della baia di Weymouth per il prossimo appuntamento del 2012.  

Maggiori informazioni riguardo all’evento e per seguire i risultati degli atleti italiani convocati sui seguenti link:
http://www.sailing.org/london2012/2011-test-event.php
http://www.london2012.com/weymouth-and-portland?
www.federvela.it.

Seguiteci anche su Facebook e Twitter!

Un'immagine del campo di regata: