Insiste l'anticiclone africano
Consorzio
Insiste l'anticiclone africano Consorzio
 
 

Anomalia di temperatura prevista dal modello probabilistico per il 15 luglio

 
 

Il promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea visto dal satellite (7 luglio)

Tra mercoledì e venerdì caldo con punte che non dovrebbero superare i 34 gradi, ovvero un paio di gradi superiori alle medie tipiche del periodo.
Si prevede un nuovo temporaneo aumento delle temperature nel fine settimana.

Per quanto riguarda la tendenza dopo il 13-14 luglio i nostri modelli probabilistici indicano temperature in media o leggermente sopra e generali condizioni di stabilità.
L'immagine a destra mostra l'anomalia di temperatura prevista oggi dal nostro modello probabilistico per il 15 luglio: il modello segnala una bassa probabilità di avere temperature più alte della media. 
 

36-37-38 °C a luglio

Per avere un'idea di che cosa significhino questi valori a livello climatologico, prendiamo ad esempio la stazione meteorologica di Firenze Peretola:
  • Se si considerano le ultime 20 estati, sono 4 i giorni in cui in media a luglio si superano i 36 °C, 2 quelli in cui si superano i 37°C e circa 1 (0,8 per esattezza) quelli in cui si registrano almeno 38 °C.
  • Se si considerano le ultime 10 estati, sono 5 i giorni in cui in media a luglio si superano i 36 °C, 3 quelli in cui si superano i 37°C e 1 (1,3 per esattezza) quelli in cui si registrano almeno 38 °C.
     

Cosa si intende per ondate di calore

Poiché esistono diverse definizioni di “ondata di calore”, riportiamo a seguito quella adottata dal LaMMA:
  • breve ondata di calore: se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 giorni consecutivi. 
  • ondata di calore:  se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per almeno 7 giorni consecutivi. 

Sul concetto di deviazione standard e il suo uso rispetto alla climatologia di riferimento si vedano le note tecniche nella legenda previsioni stagionali LaMMA.
 

Intervento al TGR3 del 28 giugno

TGR3 - Intervista ondata di calore from meteo_lamma on Vimeo.