Inquinamento, ambiente e salute
Consorzio
Inquinamento, ambiente e salute Consorzio

Secondo i dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, ogni anno in Italia l'inquinamento atmosferico provoca circa 84000 morti premature. Si tratta di un'evidente emergenza ambientale, sanitaria ed economica. Negli ultimi anni, inoltre, il nostro paese è andato spesso incontro a procedure di infrazione per il superamento dei limiti europei di concentrazione di inquinanti.

A questo importante tema sono dedicati due incontri che si terranno il 20 Aprile. Un evento di portata nazionale è organizzato a Roma dall'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e l'altro organizzato dal Comune di Firenze per la presentazione del Piano di Azione Comunale per la qualità dell'aria. Il LaMMA sarà presente ad entrambe con due diverse relazioni.

 

 

 

Scarica il programma in pdf
 
 
 
Scarica il programma in pdf

Roma - 20 aprile - 9.00 / 13.00

Qualità dell'aria e salute in Italia

Una proposta ENEA per affrontare l'emergenza inquinamento atmosferico in Italia.
 
Il 20 aprile l’ENEA organizza presso la sede di Roma il convegno “Qualità dell’aria e salute in Italia”.  
Nel corso della giornata verranno discusse due proposte per la gestione dell’emergenza qualità dell’aria in Italia: la prima riguardante la previsione dell’inquinamento atmosferico a 3-5 giorni, per tutto il territorio nazionale, e la seconda relativa ad una metodologia di mappatura dell’impatto sanitario dell’inquinamento atmosferico, a medio-lungo termine, a livello comunale.
La proposta verrà presentata e discussa nel corso di una tavola rotonda cui partecipano esperti del mondo della ricerca e delle Istituzioni. 
 
Info: 
20 aprile, dalle 9.00 alle 13.00
presso ENEA: Via Giulio Romano n. 41, Roma 
Web:  ENEA  
 
 

 

Firenze -  20 aprile - 9.30 / 13.00

Piano della Qualità dell'Aria del Comune di Firenze

A Firenze, il 20 aprile, il Comune organizza la presentazione del Piano di azione comunale 2016 - 2019 per la qualità dell'aria del Comune di Firenze
 
Nel corso della giornata vengono presentati i dati e le azioni messe in atto per la riduzione delle emissioni di inquinanti e il conseguente miglioramento della qualità dell’aria nell’agglomerato di Firenze.
Nella mattina si terrà anche l'intervento del LaMMA tema "Il ruolo della meteorologia sulla qualità dell'aria". Il LaMMA ha infatti svolto per il territorio della Toscana una caratterizzazione meteorologica e climatologica, individuando le condizioni meteo che possono essere favorevoli all'accumulo di inquinanti. Un successivo studio ha, inoltre, eseguito una caratterizzazione dettagliata delle criticità nell'area della Piana Firenze-Prato-Pistoia. 
Gli studi del LaMMA hanno contribuito alla fase conoscitiva per la definizione del Piano di Azione Comunale. 
 
Info
20 aprile, dalle 9.30 alle 13.00
Sala d'Arme, Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, Firenze