Il codice giallo per temporali: istruzioni per l'uso
Consorzio
Il codice giallo per temporali: istruzioni per l'uso Consorzio
Foto Francesco Marinari
 
Allerta temporali forti emessa il 31 luglio 2015
 
Allegato 1 della delibera 395/2015
 

Sabato 1 agosto nel tardo pomeriggio si è abbattuto su Firenze un forte temporale con piogge torrenziali, grandine e violente raffiche di vento. Le zone a sud-est della città sono state duramente colpite dall’evento con allagamenti diffusi e moltissimi danni dovuti alla caduta di alberi per la forza del vento.   

Venerdì 31 luglio (e riconfermata il sabato) era stata emessa un’allerta meteo per temporali di codice giallo su tutta la Toscana per la giornata di sabato 1 Agosto. Data l’intensità dell’evento e i danni provocati su Firenze ci si potrebbe chiedere: il codice giallo per temporali era adeguato? 
Cerchiamo di capirlo insieme. 
 

Temporali forti e codice colore

Il rischio temporali forti è stato introdotto dalla Delibera sul sistema di allertamento meteo regionale  per distinguere questo tipo di fenomeni dalle classiche piogge, da cui si differenziano per la presenza talvolta di grandine di grosse dimensioni, fulmini, violenti colpi di vento o trombe d’aria. 
 
Nel sistema di allerta meteo il livello di allerta viene indicato dal codice colore che è espressione sia dell’intensità del fenomeno che della probabilità di accadimento/estensione dei possibili effetti.
Nel caso del rischio temporali forti il colore è correlato soprattutto alla persistenza del fenomeno e alla probabilità di accadimento, ovvero all'incertezza della previsione. Quindi il colore non va pensato unicamente come indicatore della gravità dei danni.
 
Nei casi in cui la fase previsionale sia caratterizzata da una grande incertezza su dove i fenomeni saranno più intensi (cosa che si traduce in una bassa probabilità di accadimento a livello di singola area di allerta) e i temporali, seppur forti, sono stimati essere di breve durata, la delibera indica l'utilizzo del codice colore giallo.  I danni dei  temporali di codice giallo possono essere anche ingenti ma sono tipicamente molto localizzati (a livello comunale o sub-comunale).  
 
Analizzando l’evento di sabato 1 agosto, possiamo dire che si è trattato di un fenomeno estremamente violento, ma di breve durata (inferiore ad un’ora) ed estremamente localizzato; in linea quindi con quanto previsto dall'allertamento di codice giallo
 

 

Dobbiamo essere tutti più consapevoli

Nel caso di allerta per temporali forti quindi occorre tenere presente che anche con il giallo possono verificarsi fenomeni violenti e pericolosi.  E' importante quindi essere consapevoli che
  • si tratta di scenari con elevato grado di incertezza. Per questa difficoltà previsionale spesso queste allerte riguardano aree molto vaste, dove poi non sempre si verificano fenomeni. Per rendere l'idea possiamo pensare che ogni volta che la mia area di allerta è in codice giallo per temporali forti questi si verifichino all’incirca 3 volte su 10. 
  • quando si verificano questi temporali si tratta spesso di fenomeni violenti con effetti localizzati ma spesso ingenti su cose e persone;  occorre stare attenti ed essere preparati.    
  • il centro funzionale monitora la situazione meteo aggiornando la protezione civile sull’evoluzione dei fenomeni.
 
Il consiglio è quello di essere sempre aggiornati e in caso di maltempo, indipendentemente dal servizio di previsioni che ciascuno utilizza, verificare sempre se è stata emessa un’allerta meteo consultando le pagine del servizio informativo Allerta Meteo - Regione Toscana, unica fonte ufficiale di informazioni per il territorio toscano. 
Per quanti usano i social network invitiamo a seguire su Twitter l’hashtag di protezione civile #allertameteoTOS e contribuire eventualmente con segnalazioni utili ai fini della gestione dell'emergenza.  
 
 
 

Link