Il 26 settembre è la Notte della Ricerca
Consorzio
Il 26 settembre è la Notte della Ricerca Consorzio
Si celebra nello stesso giorno, il 26 settembre, in tutta Europa la Notte dei Ricercatori. Una grande manifestazione che si svolge contemporaneamente in centinaia di città con momenti di incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini con l'intento di raccontare cosa fanno davvero i ricercatori e perché la ricerca è importante per la vita di tutti i giorni. 
 
La Regione Toscana ha organizzato anche quest’anno l’iniziativa Bright - la Notte della Ricerca  con eventi nelle città di Firenze, Pisa, Siena, Arezzo, Prato, Viareggio, Grosseto e Cascina. L’iniziativa è organizzato in collaborazione con le tre università toscane e i centri di ricerca attivi nella nostra regione, dal CNR, all’INGV, all’INFN al Consorzio LaMMA. Per il pubblico “curioso” non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: proiezioni di film e aperitivi con ricercatori, dimostrazioni pratiche e reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.
 

Dove saremo presenti

FIRENZE

A Firenze la manifestazione si svolgerà nella sede del Rettorato e del Museo di Storia Naturale, dell’Accademia di Belle Arti, del Conservatorio “Luigi Cherubini”, collegate in una ideale “via del sapere”, che unisce via La Pira a Piazza delle Belle Arti. Il consorzio sarà presente con uno stand dedicato al tema “Seguiamo la corrente - Il LaMMA e le campagne di ricerca per il monitoraggio marino", in cui saranno presentate le attività di ricerca e ad alcune campagne oceanografiche portate avanti per la costruzione di un sistema di monitoraggio meteo-marino ad alta tecnologia nell'area di mare che si estende dall’Arcipelago Toscano al Mar Ligure, fino al Canale di Corsica.  I ricercatori illustreranno strumenti e modelli che compongono il sistema di monitoraggio meteo-marino.

Dove: Cortile del Rettorato, Piazza San Marco, Firenze
Quando: 26 settembre, dalle 17:30 alle 19:30 
Info: web UniFI 

AREZZO

Ad AREZZO per tutta la giornata del 26 il LaMMA sarà presso il Centro Universitario del Pionta nello spazio dedicato a “La Terra: dal nucleo alle nubi” dove si parlerà di vari ambiti delle scienze della terra, dai vulcani alla meteorologia. Il LaMMA avrà uno spazio dove i ricercatori potranno raccontare e mostrare alcuni aspetti delle attività legate al meteo e agli eventi intensi come le frane. 

Dove: Campus Universitario del Pionta, Palazzina Donne Atrio
Quando: 26 settembre, dalle 10:00 alle 18:00 
info: www.uisi.it/bight2014  

 

Info dal web: