Giornata studio sull'inquinamento atmosferico
Consorzio
Giornata studio sull'inquinamento atmosferico Consorzio
 
Alcuni momenti del workshop del 28 marzo
 
Il 28 marzo presso l’Area di Ricerca CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Sesto Fiorentino, si è svolta una giornata di studio e confronto sull’inquinamento atmosferico.
La giornata è stata organizzata dall’Istituto di biometeorologia del CNR, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Firenze) e dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Firenze, con lo scopo di mettere in contatto gruppi di ricerca che lavorano su tematiche simili e favorire possibili collaborazioni.
 
Dopo i saluti iniziali dell’Assessorato alla Cultura Università e Ricerca della Regione Toscana Lorenzo Bacci e del Presidente dell’Area di Ricerca Antonio Raschi, la giornata si è svolta in due sessioni, dando ampio spazio al dibattito e al confronto. 
I relatori invitati a partecipare hanno fornito una presentazione delle attività svolte presso il proprio istituto, trattando i vari aspetti della tematica di studio.
In particolare, sono stati descritti tecniche di misura chimico-fisiche, strumenti e sensori per la rilevazione e la caratterizzazione degli inquinanti atmosferici, risultati di progetti in corso o recentemente conclusi, applicazioni modellistiche per la descrizione numerica dei processi legati all’inquinamento, aspetti dell’inquinamento legati alla salute, al cambiamento climatico, alle emissioni, alle piante ed eco-sistemi vegetali. 
 
La giornata è stata l’occasione per avvicinare i gruppi di ricerca che si occupano di inquinamento atmosferico secondo i vari aspetti, in modo da creare le condizioni per possibili collaborazioni, in modo da valorizzare e applicare in altri settori le ricerche condotte dai singoli enti. 
 

La modellistica diffusionale del LaMMA

Anche il LaMMA ha presentato il lavoro svolto nell’ambito della qualità dell’aria. In particolare è stato illustrato SPARTA, il nuovo sistema modellistico integrato per la stima di concentrazione dei principali inquinanti atmosferici sul territorio toscano.  SPARTA, che sta per Sistema Integrato di Previsione e Analisi della Qualità dell‘Aria per la Regione ToscanA,  si rivela uno strumento importante per diverse applicazioni: dall’elaborazione di stime di lungo periodo, alle analisi di scenario, fino alla rappresentatività spaziale della rete di monitoraggio.
Il sistema di modelli sviluppato dal LaMMA è entrato formalmente a far parte del “Programma di Valutazione della Qualità dell’Aria” della Regione Toscana (Allegato B alla D.G.R. 964/2015).
 
 

Materiali on line

-> Le presentazioni della giornata sono state raccolte e rese disponibili nella pagina web dedicata all'evento.  
 
 

Links 

Il sistema di modellistica diffusionale  SPARTA - sito LaMMA 
Indice di Criticità della Qualità dell'Aria - ICQA - ARPAT