A Firenze il workshop di Altimetria Costiera
Consorzio
A Firenze il workshop di Altimetria Costiera Consorzio
Scarica il flyer

Si terrà a Firenze dal 21 al 24 febbraio il decimo workshop internazionale di altimetria costiera (Coastal Altimetry Workshop - CAW) organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA).  Si tratta del workshop annuale della CoastalAltimetry Community, la comunità internazionale dei ricercatori che lavorano sugli sviluppi e le applicazioni dell'altimetria nelle zone costiere.

L'evento si tiene ogni anno in una diversa location internazionale e quest'anno, grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA e al patrocinio di Regione Toscana, avrà luogo nel centro storico di Firenze, presso l'Auditorium di Sant'Apollonia.  

L'altimetria costiera è ormai diventata un obiettivo delle missioni satellitari presenti e future anche grazie ai risultati degli altimetri radar di tipo SAR (radar da apertura sintetica) di CryoSat-2 (satellite ESA) e agli altimetri radar in banda Ka di AltiKa (satellite franco-indiano).  Questi strumenti sono molto importanti nello studio di onde e correnti, e permettono inoltre di elaborare misure affidabile dell’altezza della superficie oceanica, un dato molto importante per il monitoraggio del cambiamento climatico e dell’innalzamento del livello del mare.  

  

Contenuti del workshop

Il workshop è un'occasione per la comunità di esperti per discutere sugli sviluppi scientifici e le applicazioni dell'altimetria costiera: metodi di elaborazione dati, applicazioni emergenti, nuove tecnologie.

Nel corso del workshop saranno presentati studi che utilizzano i nuovi dati provenienti dalle missioni Jason-3 (NASA) e Sentinel-3 (ESA), sessioni dedicate a Correnti, Venti e Onde, livello del mare ed eventi estremi.  
Nella sessione pomeridiana di mercoledì 22 febbraio, Carlo Brandini presenterà il contributo del Consorzio LaMMA su "Integration of Coastal Altimetry Data in the Tuscan Coastal Observing System".  In Toscana il LaMMA grazie all'uso di queste elaborazioni da satellite potrà disporre di misure di dettaglio sul moto ondoso e sull’innalzamento del livello medio del mare nelle aree costiere utili ai fini dell’adattamento al cambiamento climatico. Questi dati sono inoltre importanti per il monitoraggio dell'erosione dei litorali toscani, tema al centro di diversi progetti e collaborazioni tra LaMMA e Regione Toscana.

 

 

In occasione dell'evento si terrà anche un corso di formazione sull'altimetria SAR, organizzato da ESA, per studenti e giovani ricercatori. 

 

 

10° Coastal Altimetry Workshop

-> 21-24 febbraio 2016

-> Auditorium di Sant'Apollonia, Via S. Gallo, 25, 50129  Firenze
http://www.gogofirenze.it/venues/auditorium-santapollonia.html

 

Riferimenti