E se esondasse il Mugnone?
Consorzio
E se esondasse il Mugnone? Consorzio
Consulta il volantino

Una simulazione con centinaia di uomini della Protezione Civile impegnati in un test per capire come saprebbe reagire Firenze di fronte a una nuova esondazione del Mugnone.

L’esercitazione si svolgerà sabato 28 maggio, dalle 9 alle 13, e interesserà alcune zone del Quartiere 5: Romito, Statuto e Vittoria.
 
In piazza Leopoldo saranno allestiti il campus informativo, dove sarà presente anche il LaMMA, e il ‘posto comando avanzato’, un vero e proprio quartier generale per la direzione delle operazioni; mentre in piazza della Vittoria verranno effettuate le prove di soccorso in collaborazione con i vigili del fuoco e 118. 
 
“L’iniziativa – hanno spiegato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci – servirà a praticare comportamenti adeguati per rispondere ad una possibile situazione di criticità ma sarà anche l’occasione per informare i cittadini sulla cultura di protezione civile, illustrare le corrette norme di comportamento nonché la conoscenza dei relativi rischi. Il Mugnone non è stato scelto a caso: nell’ottobre 1992 una piena mise in ginocchio i quartieri di Rifredi e Romito”.
 
Il programma prevede anche la chiusura delle paratie del Barco e il soccorso ad una persona disabile in un condominio.
 
Info