Due seminari su geologia e analisi del territorio
Consorzio
Due seminari su geologia e analisi del territorio Consorzio

Il Consorzio LaMMA partecipa a due seminari organizzati da Regione Toscana sull'utilizzo delle banche dati geologiche per lo studio del territorio.
I seminari hanno come titolo "Dalla Carta Geologica Regionale al DB Geologico. Nuove banche dati geotematiche per la conoscenza e l'uso sostenibile del territorio" e si terranno il 26 maggio e il 1° giugno 2017 a Firenze, presso l'auditorium Sant'Apollonia.

 

 
  Programma  26 maggio 2017 
(Regione Toscana)

26 maggio 2017

La risorsa idrica regionale: idrogeologia, geochimica e il contributo della biostratigrafia

In questa prima giornata si illustreranno i contenuti e i servizi offerti dalle banche dati geologiche e geotematiche per l'analisi e le applicazioni al tema della risorsa idrica

Il LaMMA presenterà, insieme al CNR-IGG, GEOBASI, la banca dati geochimica della Toscana, interamente open source, che raccoglie e rende disponibili i dati chimici sulle acque e sui sedimenti del territorio toscano. 

Si parlerà della banca dati dei Corpi Idrici Sotterranei della Regione Toscana, che contiene le informazioni di carattere geometrico, geologico-stratigrafico, idrostrutturale e piezometrico di 66 sistemi acquiferi regionali (a cura di IGG - CNR). 
Verranno quindi illustrate la Banca dati di micropaleontologia di superficie, la Banca Dati Sottosuolo e il loro utilizzo nelle ricostruzioni idrostratigrafiche dei corpi idrici. 
Gli altri interventi della mattinata saranno sull'applicazione della piattaforma FREEWAT per lo sviluppo di un modello numerico di flusso nell'ottica di una gestione sostenibile della risorsa idrica: verrà presentato il caso studio di Follonica-Scarlino.
 
 

1 giugno 2017

La geomorfologia, la dinamica dei versanti e lo studio dei suoli della Toscana

 
 
 
Programma 1 giugno 2017 
(Regione Toscana)
Il secondo appuntamento è focalizzato sui temi della pedologia e della stabilità dei versanti.
 
Il LaMMA presenterà lo studio "Eventi meteo intensi e frane superficiali in Toscana" che, attraverso l'analisi di immagini satellitari pre-post evento ad elevata risoluzione, ha permesso di realizzare e offrire in rete degli archivi di aree dove si sono verificati specifici eventi di pioggia intensa
 
Sempre a cura del LaMMA la presentazione della carta dei suoli della Regione Toscana. Verranno illustrate le metodologie di acquisizione dei dati in campagna e di elaborazione dei dati, nonchè l'organizzazione delle informazioni contenute nella carta dei suoli.
 
Gli altri interventi saranno sulla Carta Geomorfologica della Regione Toscana e sulle nuove banche dati geotematiche che descrivono le caratteristiche geologico-tecniche del substrato e dei depositi superficiali di versante (BD LITEC e BD_GeolTec_DS).
 

DOVE & QUANDO 

  • 26 maggio 2017 e 1° giugno ore 09:00 - 13:00
  • Auditorium di Sant'Apollonia, via San Gallo, 25a - Firenze 
  • E' necessaria la registrazione on line