Didattica e ricerca: un incontro possibile
Consorzio
Didattica e ricerca: un incontro possibile Consorzio

Nell'ambito dell'iniziativa della Regione Toscana "Pianeta Galileo", curata dal Comune di Livorno, il LaMMA organizza un incontro per presentare le attività di divulgazione scientifica che vedono coinvolte le scuole toscane e i ricercatori del Consorzio nato dalla collaborazione tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana.  

L'incontro si terrà la mattina dell'11 Aprile, dalle 9:15 alle 13:00, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e sarà dedicato a raccontare alcune esperienze di divulgazione scientifica condotte dal LaMMA insieme alle scuole Toscane, sia con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, sia con progetti di formazione rivolti ai docenti di diverso ordine e grado.
In particolare si parlerà di: 

  • Didattica e meteorologia:  il percorso di educazione alla lettura dell'informazione meteo, in cui sono i ragazzi a realizzare il bollettino meteo. Verranno presentati i video realizzati al LaMMA dai ragazzi dell' Istituto Nautico Cappellini  e dell'ITIS Galilei di Livorno. 
  • Educazione scientifica e ambiente. Le attività formative per i docenti: una breve presentazione dei percorsi realizzati in collaborazione con la Regione Toscana (come il progetto Un patto per l'acqua)  e l'illustrazione, da parte dei docenti stessi, di alcune attività di educazione scientifica realizzate con i ragazzi.
  • La ricerca vista da vicino: i progetti e le campagne di ricerca in cui gli studenti  hanno avuto occasione  di stare a contatto con i ricercatori.  In particolare saranno anche presentati i lavori realizzati dai ragazzi nell'ambito del progetto COSMEMOS e nell'ambito del progetto ACARISS, curato dal CNR Ibimet. 

 

Sono invitati docenti e studenti, oltre al pubblico interessato. 

 

 DIDATTICA e SCIENZA: incontri ravvicinati di un certo tipo

Le attività di divulgazione scientifica  curate dal Consorzio LaMMA   
Quando: 11 Aprile 2014, orario 9:15 - 13:00
Dovec/o Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Via Roma, 234 - Livorno 

L'incontro è organizzato dal Consorzio LaMMA in collaborazione con:

Comune di Livorno, CNR Ibimet,  Regione Toscana, Settore Istruzione e Educazione.

Con il supporto del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e della Provincia di Livorno. 

 


"Pianeta Galileo" è una rassegna dedicata alla divulgazione della cultura scientifica promossa dal Consiglio Regionale della Toscana attraverso un programma di incontri, lezioni, spettacoli, dibattiti sulla scienza.