COP 21 sul clima
Consorzio
COP 21 sul clima Consorzio

Nonostante l'atmosfera di lutto e tensione dopo gli attentati che hanno colpito la capitale francese, la Cop21 sul clima è confermata.
Dal 30 novembre all'11 dicembre si terrà infatti a Parigi la 21ma Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, conosciuta come United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC).

E' dal 1992, dal "Summit della Terra" di Rio de Janeiro  in cui 195 stati aderirono alla Convezione con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera, che ogni anno le delegazioni governative si incontrano nella Conferenza delle Parti (COP), per definire insieme gli obiettivi e le strategie di contrasto al cambiamento climatico.

La COP di Parigi rappresenta una tappa cruciale nel processo di negoziati perchè dovrebbe concludere, per la prima volta in oltre venti anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni

Il nuovo accordo internazionale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra ha l'obiettivo ultimo di mantenere il riscaldamento globale entro i 2°C. Oltre a stabilire gli obiettivi, la COP21 dovrà definire i meccanismi giuridici, finanziari e di controllo del nuovo accordo.

Di seguito un video ripreso dal sito ufficiale della COP21.
 

Sito ufficiale