Concordia pronta per la partenza
Consorzio
Concordia pronta per la partenza Consorzio
 
  Il relitto al termine del refloating
  Vai alla galleria fotografica 

22/07/2014 - Annunciata nella conferenza stampa delle 17.00 la fine dei lavori di rigalleggiamento. La nave è quindi pronta per la partenza, che avverrà domani, mercoledì 23 luglio.

Domani mattina a partire dalle 8:30 dopo l'arrivo del traghetto da P. S. Stefano, saranno avviate le operazioni per agganciare il relitto ai rimorchiatori e la nave dovrà quindi effettuare un'ampia manovra, per poi partire verso nord.
In sede di conferenza stampa, Nick Sloane ha dichiarato che tra le due rotte possibili (la rotta A in direzione sud attorno all'isola e la E in direzione nord), la più accreditata sulla base delle previsioni meteo fornite è la E.
 

La situazione meteo alla partenza

Intanto oggi pomeriggio, come previsto, le condizioni meteorologiche e meteo marine sono migliorate, soffia un vento di Maestrale moderato con un mare in prevalenza poco mosso o al più mosso in serata, con onde significative comunque inferiori al metro e con periodo breve (3-4 sec). 
Domani mattina prevediamo un'ulteriore miglioramento. Avremo ancora una ventilazione di Maestrale, di debole intensità nella prima parte della mattinata, successivamente in aumento ma solamente fino a moderato, con onde significative al più attorno al mezzo metro. 
 

Previsioni lungo la rotta

Il Maestrale sarà anche il vento dominante che il relitto troverà ad affrontare nella prima parte della sua navigazione verso Genova, e, almeno fino alla giornata di giovedì, le condizioni non sembrano destinate a mutare: nell'Arcipelago meridionale si prevedono infatti ad oggi condizioni meteo marine relativamente buone, con mare generalmente poco mosso (onda attorno a 0.5 m e vento tra debole e al più moderato).
 
Nei giorni successivi non sono attesi particolari rinforzi della ventilazione e fino alla giornata di Domenica attualmente si prevedono venti tra deboli e moderati con onde significative inferiori al metro, anche sul mar Ligure che tipicamente può presentare condizioni meteo-marine più svantaggiose rispetto al Tirreno in quanto non "protetto" dai venti dominanti di Libeccio e di Maestrale (vedi anche  Il clima sulla rotta della Concordia). L'incertezza ad oggi maggiore è rappresentata da possibili temporali che si potranno verificare sul Mar Ligure nel corso della giornata di Sabato.
 
E' bene tuttavia ricordare come in questa estate cosi variabile e a tratti perturbata l'evoluzione meteorologica per i prossimi giorni risulta ancora incerta e naturalmente saranno più che mai importanti i continui aggiornamenti che lo staff meteo del Lamma metterà a disposizione del Consorzio Titan Micoperi.
 

Approfondimenti:

 
Il cielo su Giglio Porto all'alba - 22 luglio