Cambiamenti climatici e risorsa acqua
Consorzio
Cambiamenti climatici e risorsa acqua Consorzio
Foto da Portaleragazzi
Sono aperte le iscrizioni per insegnanti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado ed operatori del territorio per il corso su cambiamenti climatici e risorsa acqua.
 
Il corso, organizzato dal settore Istruzione e Educazione della Regione Toscana con l'Ufficio Scolastico Regionale Toscana e con la collaborazione scientifica del Consorzio LaMMA, ha l'obiettivo di attivare un percorso formativo volto alla realizzazione di specifici moduli educativi.  
Il percorso fornirà un quadro di conoscenze scientifiche sui fenomeni del cambiamento del clima e sulla  risorsa idrica, permettendo anche la sperimentazione di nuove modalità didattiche legate alla gioco-simulazione. Le due componenti sono infatti strumenti utili alla costruzione di un'unità di competenza volta a creare maggiore consapevolezza e promuovere comportamenti virtuosi nei ragazzi, nei docenti e nel personale scolastico. 

Il progetto regionale "Un patto per l'acqua" ha preso avvio nel 2012 con la formazione di  65 esperti, su insegnanti ed operatori,  che hanno lavorato alla realizzazione del progetto a livello locale, condividendo contenuti, metodi e materiali e realizzando i moduli formativi nella classi IV e V della scuola primaria e  I-II-III della scuola secondaria di I grado.  I moduli, della durata di 8-14 ore,  si concluderanno entro la fine dell'anno raggiungendo così la partecipazione di oltre 1400 classi e circa 35.000 ragazzi.

Da settembre 2013 prende avvio l'ultima fase dedicata alla formazione dei docenti con il corso per la realizzazione di un'unità di competenza sul cambiamento del clima e la risorsa idrica.  
 

Il Corso

DURATA: il corso ha una durata di 20 ore.
 
CHI PUO' PARTECIPARE: è rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado ed operatori del territorio e si svolgerà a  livello locale ( vedi calendario). L’iniziativa dà diritto all’esonero dal servizio per i docenti partecipanti, nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione.
 
ATTESTATO: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
 
STRUTTURA DEL CORSO:
  • I giornata ore 15.00-18.30      Lezioni frontali sui contenuti tecnici e didattica
  • II giornata ore 15.00-18.00     Lavori di gruppo per la costruzione dell'unità di competenza
  • III giornata ore 10.00-17.00    Gioco di simulazione
  • IV giornata ore 15.00-18.30    Perfezionamento unità di competenza.
 
CALENDARIO: consultare il calendario degli incontri per individuare quelli della propria zona.
 
ISCRIZIONI: per iscriversi basta riempire il modulo on line predisposto sul sito della Regione.   
 
INFORMAZIONI: inviare una mail all'indirizzo educazione.ambientale@regione.toscana.it