Bollettino siccità di Marzo
Consorzio
Bollettino siccità di Marzo Consorzio
Nonostante il parziale deficit di piogge mensile in alcune porzioni dell’entroterra regionale, l'indice SPI (Standardized Precipitation Index) sul breve, medio e lungo periodo mostra ancora un forte surplus rispetto alla norma praticamente ovunque.
In particolare sul breve e lunghissimo periodo (3 e 24 mesi) i valori sono compresi fra le due classi maggiori di “umidità severa” e “umidità estrema” in ogni capoluogo, eccetto Grosseto sui 24 mesi.
L’invaso di Bilancino, con circa 61.6 milioni di m3, chiude il mese di Marzo in lieve decremento rispetto al mese precedente circa 69 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.). Le portate dei corsi d’acqua continuano a risultare superiori alla media del periodo di dati a disposizione (dal 1983);
anche i livelli delle falde sotterranee si sono attestati al di sopra dei valori medi degli ultimi 8-10 anni (dati del Servizio Idrologico Regionale).

Nella tabella sono riportati i valori dell'indice SPI per i diversi capoluoghi toscani. L'indice quantifica il grado di deficit o di surplus mensile di piogge su diverse scale temporali (3, 6, 12, 24 mesi).


N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.


L'analisi si basa su un set di indicatori selezionati tra quelli più diffusi a livello internazionale e che, anche in base alla disponibilità dei dati di partenza, meglio si adattano al territorio toscano.
In particolare, vengono utilizzati indici pluviometrici, che utilizzano dati di pioggia provenienti da stazioni meteorologiche a terra, e indici derivati dall’elaborazione di immagini satellitari che mostrano lo stato fisiologico della vegetazione e la risposta a condizioni di stress.
I dati impiegati per elaborare gli indici provengono dalle reti di stazioni meteorologiche del LaMMA, dell'Aeronautica, dal Servizio Idrologico Regionale e da immagini satellitari MODIS.


Il bollettino di Marzo è disponibile in versione sfogliabile o scaricabile in formato pdf dalle pagine dedicate alla siccità.