Argentario Sailing Week 2017
Consorzio
Argentario Sailing Week 2017 Consorzio
Foto: Pierpaolo Lanfrancotti by Fly Pix/Marine Partners
 
 
Modello vento e mare LaMMA
Ha avuto inizio ieri, giovedì 15 giugno alle ore 11.00 la 18a edizione dell' Argentario Sailing Week, Panerai Classic Yachts Challenge organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, in collaborazione con la maison fiorentina di alta orologeria Officine Panerai.  
46 le imbarcazioni iscritte, con una forte prevalenza di equipaggi esteri con ben dieci nazioni rappresentate (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Gran Bretagna USA e Italia).  Le regate si svolgeranno da giovedì 15 a domenica 18 giugno. 
 
 

Servizio meteo

Per l'evento il Consorzio LaMMA mette a disposizione il servizio di previsione meteorologica attraverso la modellistica meteo-marina ad alta risoluzione.  Come neglia scorsi anni,  il LaMMA ha realizzato una pagina dedicata con il modello ad alta risoluzione centrato sull'area di gara; è stato utilizzato il modello vento e mare WW3 con risoluzione a 3Km e uscite orarie per i diversi zoom significativi.

Oltre alle mappe dei modelli sono disponibili i meteogrammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche.
 

 

Download dei file GRIB 

Durante la regata il LaMMA mette a disposizione i file GRIB con dati puntuali di vento e raffica per ogni punto della griglia del modello. I file GRIB sono un formato di file standard WMO per la diffusione dei dati meteorologici. In particolare sono utilizzati nel campo della navigazione perché possono essere letti da specifici software utilizzati a bordo delle imbarcazioni.

 

L'Argentario Sailing Week 2017 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario, del Comune dell’Isola del Giglio e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor. Gli altri sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa. Sponsor tecnici: Slam e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman's e Verdissimo srl. Le previsioni meteo sono fornite dal Consorzio Lamma.

 


Links