Aprile: mancano le piogge
Consorzio
Aprile: mancano le piogge Consorzio

Presentiamo un sintetico quadro sull'andamento meteo-climatico del mese di aprile sulla nostra regione. 

 

Temperature

Mese di aprile  un po' più caldo del normale in Toscana. I dati delle quattro stazioni aereonautiche, Firenze, Pisa, Grosseto e Arezzo, mostrano un'anomalia di temperatura  media di +0.8 °C rispetto alla climatologia 1981-2010. Se confrontata con la media del periodo 1971-2000, l'anomalia risulta invece di +1.3 °C. 
Sono soprattutto le massime ad essersi mantenute sopra la media; +1.7 °C l'anomalia di temperatura massima, appena sotto media (anomalia di -0,2 °C) invece le minime. 
 
Finora, ad esclusione di gennaio, tutti i mesi del nuovo anno hanno fatto registrare anomalie positive; + 2.5 °C a febbraio, + 2.1°C a marzo e + 0.8 °C ad aprile. 
 
Aprile: andamento temperatura negli ultimi 60 anni   Aprile: temperature massime sopra media  
       
   
       

 

Precipitazioni 

Scarse le piogge di aprile. Sui dieci capoluoghi toscani si sono avuti in media quasi 5 giorni piovosi in meno rispetto alla media, per un totale di pioggia cumulata che risulta inferiore di circa il 60 % rispetto al periodo 1981-2010.  Le piogge sono state sotto media sia nei capoluoghi del nord regione (-65%), che in quelli del centro (-45%), e del sud (-75%).  Nella figura il dettaglio dei cumualti e del deficit sulla toscana. 
 
Il marcato deficit idrico osservato nel mese di aprile è stato causato da un blocco della circolazione perturbata atlantica, a sua volta legato all'anomala presenza di alte pressioni tra Europa occidentale e Isole Britanniche. 
 
Aprile 2017: quanto e dove è piovuto    Aprile 2017: quanto in meno è piovuto