Ancora piogge: allerta rossa fino alle 6,00 di martedì
Consorzio
Ancora piogge: allerta rossa fino alle 6,00 di martedì Consorzio

 

11/12/2017 -  Un'ampia e profonda area depressionaria tra la Francia e il Mediterraneo centro-occidentale richiama un intenso flusso meridionale, mite e molto umido lungo le coste tirreniche, portando piogge anche persistenti sui rilievi di nord-ovest della Toscana. Domani il fronte freddo transiterà sulla nostra penisola portando piogge e rovesci su gran parte della regione. 

 

FENOMENI PREVISTI
 
PIOGGIA
Nel corso della giornata odierna, lunedì, precipitazioni persistenti sui rilievi di nord-ovest (Lunigiana, Apuane, Garfagnana, alto appennino pistoiese). Le precipitazioni, generalmente di moderata intensità, tenderanno ad intensificarsi dal tardo pomeriggio, con possibili isolati rovesci temporaleschi sulla Lunigiana e Garfagnana. In pianura le piogge saranno deboli e intermittenti. Nel corso della prossima notte le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o localmente di temporale, tenderanno gradualmente a trasferirsi al resto della regione, attenuandosi sul nord-ovest.
 
 
VENTO
Oggi, lunedì, venti meridionali con raffiche molto forti sui crinali appenninici e sottovento ad essi, costa centro-meridionale, Colline Metallifere e attorno al monte Amiata. Attenuazione dei venti a partire dalle prime ore di domani, martedì, quando è prevista la rotazione dei venti a Libeccio.
 
MARE
Per il prosieguo di oggi, lunedì, ancora mare agitato o molto agitato sulle coste esposte al flusso meridionale e in Arcipelago. Graduale attenuazione del moto ondoso dalle prime ore di domani, martedì.

 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata confermata l' ALLERTA ROSSA per rischio idraulico sulla Toscana settentrionale fino alle 23.59 di oggi, lunedì 11 dicembre,  e estesa fino alle 06.00 di martedì 12 dicembre in Lunigiana e sul bacino del Serchio. Dopo la mezzanotte l'allerta passerà a criticità ARANCIO fino alle 13.00 di martedì 12 dicembre nell'area del bacino del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese.    
Confermata anche l'allerta ROSSA per rischio idrogeologico nelle aree settentrionali, ad esclusione della zona del Valdarno Inferiore nella quale diventa ARANCIO. Dalla mezzanotte sulle aree settentrionali, la criticità passerà a livello ARANCIO fino alle 06.00 di martedì 12 dicembre.  

E' stata inoltre confermata fino alle 23.59 di lunedì 11 dicembre l'allerta ARANCIO per VENTO FORTE sulle aree dei crinali appenninici e sulla Toscana meridionale. Passa a GIALLA la criticità per vento forte nelle altre zone, come indicato nella mappa sottostante. 

Confermata anche allerta ARANCIO per rischio MAREGGIATE fino alle 23.59 di oggi, lunedì 11 dicembre. Per martedì 12 dicembre prevista criticità GIALLA sui tratti di costa indicati nella mappa. 


 

  Rischio Idraulico   
 

 

  Rischio Idrogeologico  
   
  Rischio Vento  
   
  Rischio Mare  
   
   
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840